22-06-2020 ore 15:30 | polocosmesi
di Lisa Dansi

Polo Cosmesi, al via i corsi di formazione. Moretti: "offerta che risponde al mercato"

Al via i primi corsi di formazione organizzati dal Polo della Cosmesi, in collaborazione con diverse società di consulenza ed esperti del settore. Come spiega il presidente, Matteo Moretti, “l’emergenza Covid19 ci ha costretto a rivedere i nostri piani, ma la nostra intenzione di puntare sulla formazione non è cambiata. Come Associazione di imprese, siamo convinti che la formazione sia fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi impresa. Siamo consapevoli tuttavia anche dello scenario in cui ci muoviamo: da un lato, sul mercato c’è un’ampia offerta di corsi e seminari e dall’altro, le imprese devono destinare al meglio le risorse, soprattutto in momenti di contrazione del mercato. Ciò significa che non c’è spazio per una formazione generica o standardizzata: lo vediamo tutti i giorni. Ci siamo resi conto che quello che serviva erano corsi pensati e sviluppati sulle esigenze del mondo produttivo: seminari concentrati in un breve lasso temporale, molto tecnici e articolati su diverse aree tematiche. E così abbiamo iniziato a lavorare ad un’offerta che rispondesse a queste necessità e che fornisse skills immediatamente spendibili sul mercato. Il tutto con un costo accessibile. L’obiettivo è stato pienamente raggiunto”.

 

Le tematiche

Quattro le aree di intervento principali:

1) Consulenza e formazione nel settore delle materie plastiche per migliorare la qualità dei manufatti, accrescendo le competenze del personale tecnico;

2) Corsi dedicati allo sviluppo di soft skills: per sviluppare motivazione, determinazione, velocità e proattività, skills utilizzabili trasversalmente in tutta l’organizzazione. All’interno di quest’area sono previsti anche corsi dedicati al change management, per supportare il cambiamento “culturale” o la gestione di nuove sfide che richiedono un salto qualitativo e un nuovo allineamento tra utilizzo delle risorse aziendali e obiettivi personali;

3) Formulazione avanzata: per aggiornare e ampliare le conoscenze tecnico-formulative;

4) Nuovi trend & benchmark di mercato: per formulare e lanciare un nuovo prodotto cosmetico, o una nuova linea, è indispensabile conoscere l’andamento del mercato, ma anche quali saranno le future tendenze e le novità sul mercato. I seminari in quest’area hanno come obiettivo quello di individuare i punti chiave del mercato, fornire una panoramica sui trend social e fashion, sui claim e le texture che saranno protagonisti per i mesi a venire e fornire gli strumenti per operare delle scelte.

 

I primi appuntamenti

Innovation & Creativity Lab (2-3 luglio): al centro di questo corso c’è l’innovazione: di prodotto, di processo, di relazione. L’innovazione è un punto di svolta, al quale si arriva partendo da uno scratch o da un problema esistente che dev’essere cambiato o risolto. E in un’azienda, gestire l’innovazione è un elemento che coinvolge l’organizzazione a diversi livelli e che necessita competenze trasversali e strumenti adeguati. Lo scopo del workshop è quello di offrire a sales manager, responsabili R&D e HR, imprenditori e professionisti, un modello di creazione e sviluppo di idee innovative.

I materiali polimerici per imballi cosmetici (13-14-20-21 luglio): Composto da 14 ore suddivise su 4 mezze giornate per approfondire le conoscenze prestazionali e comportamentali delle varie famiglie di polimeri termoplastici e comprenderne al meglio le potenzialità, le caratteristiche tecniche, i parametri di selezione/scelta.

 

Per informazioni
Per ricevere il calendario completo dei corsi o per avere maggiori informazioni, scrivere a [email protected].

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