22-04-2021 ore 17:30 | polocosmesi
di Lisa Dansi

Polo della Cosmesi. La comunicazione digitale, un'opportunità per le aziende

Nella nostra vita la comunicazione gioca un ruolo chiave. Tutto attorno a noi comunica: i gesti, le parole, i silenzi. Sono tutti messaggi precisi che vanno decodificati. Ma cosa accade se quello che trasmettiamo tramite i codici di comunicazione ( verbali o non) comunica un messaggio “sbagliato”?! Le reazioni potete ben immaginarle: ilarità, rabbia, sorpresa, disappunto ... In genere, però, non quello che avremmo desiderato. Nel mondo digitale valgono le stesse regole: avere un sito ma non aggiornarlo, avere profili social trascurati o con contenuti non idonei, o addirittura non avere alcuna vetrina sul web, hanno un significato ben preciso e di certo non è quello che avremmo voluto. E la questione è diventata ancora più cruciale con la pandemia e la conseguente crescita esponenziale del peso del digitale. Anche per le piccole medie imprese la comunicazione digitale è diventata un valore indispensabile e le vetrine online – siti web e profili social- palcoscenici da curare con la stessa attenzione, la stessa cura e professionalità che si impiegano per lo sviluppo di nuovi prodotti o per la fidelizzazione del cliente. Sembra scontato ma non lo è. O almeno, non lo è per tutti. Ma non è mai troppo tardi per invertire la rotta e per cambiare.

 

Il digitale

“La pandemia ha dato una forte spinta alla comunicazione digitale e ha contribuito a diminuire la diffidenza dei navigatori nei confronti delle piattaforme online e dell’ e-commerce, aumentando la fiducia in questi strumenti e nei servizi offerti – spiega il Renato Galvani, titolare di RGWEB web agency di Crema - Il digitale è cresciuto a tal punto che oggi, con molta probabilità, rappresenta la prima forma di comunicazione per tutti: sia per la grande azienda, sia per chi vuole proporsi localmente o a un pubblico mirato”.

 

I social e le piattaforme di comunicazione

I canali social e ancor più attraverso le piattaforme per i meeting online sono diventati vere e proprie vetrine per le aziende. Un’opportunità per incrementare il proprio business, per farsi conoscere da nuovi clienti e aumentare la brand awareness; strumenti alla portata anche di quelle realtà che non si sono mai approcciate, o sino ad oggi lo hanno fatto in maniera sporadica, al mondo della comunicazione e del marketing. Anche nella comunicazione digitale, però, occorrono esperienza, competenza e conoscenza dei mezzi. “L’informatica e il web ci mettono a disposizione moltissimi strumenti per migliorare la nostra visibilità: dalle piattaforme social all’email marketing, dalla pubblicità a pagamento mirata ai servizi streaming – prosegue Galvani - La vera sfida è saperli usare nel modo giusto e ricordarsi che one size doesn’t fit all: cioè, che non esiste una ricetta uguale per tutti e molto dipende dal tipo di mercato in cui opera l’azienda e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Chi si rivolge ai privati dovrà adottare una comunicazione diversa rispetto a chi si rivolge all’utenza aziendale. E nella scelto del mezzo e della strategia da seguire l’aiuto di un professionista è determinante per fare le scelte giuste, quelle che portano al risultato. La comunicazione fatta dall’azienda è sempre la più efficace, ma l’aiuto di un consulente serve a focalizzare meglio i punti di forza, a metterli in evidenza nel modo migliore e, soprattutto, serve a non sprecare risorse preziose”. E gli esempi davvero non mancano: “Ad una piccola azienda che volesse fare comunicazione, ad esempio, consiglierei prima di tutto di puntare su un buon sito web, è il biglietto da visita di ogni attività ed è quello che sul web genera la prima impressione – racconta Galvani - Basta anche una semplice pagina chiara e diretta, con un paio di belle immagini e già si può arrivare lontano. E poi la newsletter, uno strumento utilissimo per fidelizzare i clienti già acquisiti e che hanno fiducia in noi. Per acquisire nuovi clienti suggerirei di puntare sui social o sulla pubblicità su Google: strumenti che, se usati nel modo giusto, massimizzano il budget investito”.

 

L'importanza della comunicazione

Una cosa è certa: tutti hanno bisogno di comunicare. Non solo per acquisire nuovi clienti, ma anche per far conoscere i propri servizi e migliorare la consapevolezza della propria realtà. Ma tra il dire e il fare … Quante aziende trascurano la comunicazione o la tagliano alle prime avvisaglie di crisi, annoverandola tra le spese non indispensabili?! Oggi fare comunicazione non è un’opzione, ma una necessità: serve ad accrescere il passaparola, a generare nuovi clienti e, soprattutto, a rafforzare il rapporto con quelli già esistenti. E la questione budget? “La parte più impegnativa della comunicazione digitale non è tanto il budget pubblicitario che viene messo a disposizione, ma il tempo che si deve impegnare per la produzione di contenuti – aggiunge Galvani - Quando si riescono a produrre argomenti interessanti e accattivanti, anche con poco budget si possono raggiungere ottimi traguardi”.

 

Scegliere l’agenzia giusta

Ma come scegliere l’agenzia giusta con cui collaborare: meglio affidarsi al passaparola o cercare in rete? Sicuramente anche in questo caso una ricetta giusta o sbagliata uguale per tutti non c’è, ma valutare le collaborazioni in essere, i lavori svolti e i servizi offerti – oltre alla gestione dei social e alla creazione del sito web, l’agenzia potrebbe offrire dei servizi accessori e complementari, come l’assistenza on/off site, realizzazione di backup sicurezza, configurazione e gestione del cloud, altrettanto utili e importanti per le PMI – è sicuramente un buon modo per fare una scelta ponderata e individuare il partner giusto con cui lavorare. Ma non solo. Anche condividere obiettivi comuni, l’esperienza e la conoscenza del territorio o del settore in cui si opera sono elementi a cui prestare attenzione. “Noi lavoriamo molto sul territorio, ma in vent’anni di attività abbiamo gestito anche diverse realtà nazionali – conclude Galvani - Il valore aggiunto di un’agenzia come la nostra è la comunicazione più veloce con il cliente, la possibilità di un confronto quotidiano, oltre alla conoscenza più approfondita del mercato, un elemento importante per chi si rivolge a realtà locali. Oltre al marketing e alla comunicazione, ci occupiamo anche di sviluppare piattaforme web che partono dall’ecommerce B2B e B2C a software gestionali personalizzati, assistenza informatica per aziende e gestione server. Le aziende che si rivolgono a noi apprezzano il fatto di avere più servizi ma un unico interlocutore”.

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