22-03-2023 ore 13:56 | Economia - Fiere
di Giovanni Colombi

Festa del salame nobile cremasco, sale l'attesa per la prima edizione. Il programma dell'evento

“Sarà una bellissima edizione. C'è tanto entusiasmo e curiosità per l'evento, sia da parte della cittadinanza che dal comitato organizzatore. Ad oggi possiamo contare l'adesione di 30 espositori, un numero importante che nei prossimi giorni andrà ad incrementarsi. Questa manifestazione è stata fortemente voluta dall'amministrazione come segno di novità, una nuova impronta nell'insieme degli eventi che vengono proposti in città”. Queste le parole del sindaco Fabio Bergamaschi nel presentare la prima edizione della Festa del salame nobile cremasco che si svolgerà in piazza Duomo, a Crema, dal 29 aprile al 1° maggio.

Gli organizzatori
L'evento è patrocinato dall'amministrazione comunale, dall'associazione Pianura da scoprire, dalla Camera di commercio, dalla Provincia di Cremona e Regione Lombardia. L'organizzazione è stata affidata ad un comitato composto dalle associazioni di categoria: Asvicom, Cna, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Libera associazione agricoltori, Bontà Cremasche, Confraternita del Tortello cremasco, Strade del gusto cremonese e Terre del Cremasco.

 

Il programma della festa

Come sottolineato dall'assessore al Commercio, Franco Bordo, “il programma è ancora in fase di definizione. Ad oggi possiamo già anticipare alcuni dei momenti più importanti della manifestazione. Nella prima giornata, in piazza Duomo, tempo permettendo, ci sarà un workshop sul salame nobile cremasco, sulla sua storia, l'attualità e le sue potenzialità. Altro evento importante, nella giornata di chiusura dell'evento, sarà la gara del salame: una giuria, formata dal comitato organizzatore e presidiata dalla critica gastronomica e food blogger della cremasca Roberta Schira, decreterà il salame più buono. Sabato 29, nel pomeriggio, ci sarà una perfomance musicale dal titolo “Pa e salam” con il rapper nostrano Alessandro Bosio. Domenica 30 ci sarà un momento dal titolo “A scuola di formaggio” a cura della Scuola casearia di Pandino. Ci saranno laboratori per bambini, i consigli dei sommelier per abbinare vino e salume, eventi culturali e musicali. Il tutto arricchito dalle visite guidate per far conoscere le bellezze culturali della città e del territorio, grazie alla preziosa collaborazione con la Pro Loco Crema”.

5063