22-01-2020 ore 18:13 | polocosmesi
di Lisa Dansi

Polo della Cosmesi. In crescita il numero di associati, oltre 80 le aziende aderenti

Nato nel 2004 a Crema, uno dei principali distretti industriali per la produzione cosmetica conto terzi, con l’obiettivo di stimolare la collaborazione tra le aziende della filiera e favorirne lo sviluppo e la qualificazione, oggi il Polo della Cosmesi è un’associazione che opera su scala nazionale e internazionale e che raggruppa oltre 80 aziende rappresentative dell’intera filiera cosmetica e del make-up: dal bulk/prodotto al riempimento, dal packaging primario a quello secondario, dalle decorazioni alle etichette, dal confezionamento alle macchine automatizzate, sino al design prodotti e R&D. Aziende con un fatturato aggregato che supera i 700 milioni di euro e che sono espressione di qualità, innovazione, know-how nel settore cosmetico e del make-up. Il Polo della Cosmesi offre servizi di consulenza, formazione e promozione in Italia e all’estero; favorisce lo sviluppo di sinergie tra business differenti e il dialogo tra imprese e istituzioni, centri di ricerca, università e mondo del lavoro.

Creare, sviluppare e valorizzare

Come spiega Erica Casali, responsabile coordinamento operativo, “la filosofia del Polo della Cosmesi è vincente: lo testimoniano i nuovi associati entrati nel Polo della Cosmesi nel 2019 e già in questi primi giorni del 2020. Nel 2019 abbiamo avuto un boom di nuovi iscritti, aziende di tutte le dimensioni, che hanno compreso e apprezzato lo spirito dell’Associazione: creare sinergie fra le imprese della filiera, sviluppare il networking fra le aziende, favorire l’internazionalizzazione e la valorizzazione delle imprese del territorio”.

 

I nuovi associati del Polo: automazione
I nuovi associati rispecchiano un po’ tutti i settori di pertinenza del mondo cosmetico conto terzi: prodotto, automazione, confezionamento, lavorazioni e servizi. Nel settore dell’automazione industriale le new entries sono Logic e Tapematic. Logic si occupa di automazione industriale di processo, dallo stoccaggio di materie prime fino al prodotto finito, passando attraverso sistemi di pesatura e monitoraggio della messa a terra. Tapematic dal 1970 progetta e sviluppa interamente macchinari industriali di altissima qualità. Negli ultimi anni il suo core business si è focalizzato sulle linee di verniciatura UV e metallizzazione di packaging nei settori cosmetico, beverage, farmaceutico e automotive.

 

Focus sul prodotto

B3Glam dispone di un patrimonio formulistico e di un know-how completo per la produzione di anidri, emulsioni e polveri. Punto di forza di B3Glam sono i prodotti in full service, dal packaging al prodotto finito. Merge Tre60 è una vera e propria fusione di tecnologie e innovazioni che danno vita a prodotti di altissima qualità, pensati per soddisfare il cliente e 360°. Prodotti di bellezza, cosmetici e cura del corpo. Cere & Resine mette a disposizione dei suoi clienti (industria cosmetica-farmaceutica, chimica, alimentare, prodotti per belle arti, fonderie artistiche, candele artistiche, prodotti per il legno e per il restauro, ecc.) 25 anni di esperienza nel campo delle cere e delle resine naturali.

 

Nel campo dei servizi

New Look Packaging specializzata nella realizzazione di espositori da banco, blister, interni scatola, servizi assemblaggio; Tecnoevolution focalizzata nella compattatura di polveri cosmetiche, confezionamento make-up, astucciamento, cellophanatura, termoretrazione e fardellatura; Pick Up Service che si occupa di confezionamento conto terzi di prodotti cosmetici e alimentari; Selerant, azienda globale che da 29 anni sviluppa e distribuisce software per la gestione del ciclo di vita dei prodotti basati su formula, per garantire la conformità dei prodotti finiti nel rispetto delle normative vigenti a livello locale e globale. Synergie, con le sue 106 agenzie sul territorio, è il partner ideale per le risorse umane. Un discorso a parte merita VP Italia, azienda di distribuzione di commodities e tecnopolimeri. VP Italia, che fa della distribuzione il suo core business grazie a mandati di distribuzione ufficiali, offre prodotti tecnologicamente avanzati e di compound tailor made.

 

Focus sulle lavorazioni

Grazie al know how maturato nel settore del packaging e alle sue avanzate linee di sleevatura, Sleeve-Pack offre ai propri clienti un’elevata competenza tecnica nell’applicazione dello sleeve. Palma opera nello stampaggio di packaging cosmetico primario fin dal 1963, con particolare specializzazione negli stick labbra, occhi e viso. L’azienda può offrire anche un servizio completo che include: progettazione, realizzazione degli stampi, fornitura del prodotto finito e personalizzato. Dal 1990 Pharmapack si occupa di sleeve, sia shrink che stretch. Stampa digitale per le mini produzioni e in flexo Uv per quantità superiori. L’azienda fornisce sleeve in bobina o pretagliati, con e senza perforazione longitudinale, ed anche con o senza perforazione. In.Deco Serigrafia è specializzata in servizi di stampa conto terzi di alta qualità a ciclo completo. Tra i loro clienti figurano anche i più importanti brand internazionali. VMC Mottini è specializzata nella verniciatura UV, decoro e metallizzazione UV. L’azienda impiega vernici anallergiche, atossiche, rispettose dell’ambiente, che permettono di rispondere ad ogni richiesta produttiva.

3688