21-08-2018 ore 14:04 | Economia - Mercati
di Marilisa Cattaneo

E-commerce. La Lombardia al primo posto in Italia per negozi online e acquisti sul web

Negozi online e acquisti sul web: complice la diffusione della banda larga la Lombardia è la prima fra le regioni italiane per l’e-commerce. Lo rivela un'indagine di Confesercenti sulla base dei dati camerali e dell’Osservatorio e-commerce b2c del Politecnico di Milano. Un mercato in forte crescita, sempre più fruibile e appetibile per chiunque abbia a disposizione anche solo un semplice cellulare e una connessione internet. Vediamo qualche numero.

 

Attività e acquisti

Nel 2017 si sono contate in Lombardia 3.226 attività on line, quasi un quinto del settore. Ottimi risultati anche per gli acquisti sul web: nel 2017 in Italia si è verificato un aumento del 17 per cento rispetto all'anno precedente, superando i 23,6 miliardi di euro. Secondo le stime dell’Osservatorio del Politecnico, nel 2018 si registreranno circa 230 milioni di spedizioni in Italia, di cui il 10/15 per cento solo a Milano.

 

I prodotti

Giardino e arredamento per l'esterno, auto con ricambi e accessori, ma anche moto e custodie per smartphone: ecco i prodotti più acquistati da lombardi, veneti e piemontesi nei primi mesi del 2018. A livello nazionale ad andare per la maggiore sono vestiti e articoli sportivi (13%), viaggi e vacanze (12%), casalinghi (12%), libri e abbonamenti a riviste (8%), elettronica (6%), biglietti per eventi (5%), film e musica (3%), hardware per computer o per servizi di telecomunicazione (2-3%).

174