21-05-2021 ore 14:20 | polocosmesi
di Lisa Dansi

Il Polo della Cosmesi promuove un corso gratuito sull’internazionalizzazione

Aprirsi a nuovi mercati e operarvi con successo. Con questo obiettivo il Polo della Cosmesi, in collaborazione con la società di consulenza Roedl &Partners, promuove un percorso formativo di 7 incontri, dal titolo “Going Global – Training”, dedicato all’internazionalizzazione e rivolto alle PMI del settore cosmetico (e non solo).

 

Come fare per operare con successo sui mercati esteri?

In un contesto come quello attuale, sempre più interconnesso e globalizzato, aprirsi a nuovi mercati rappresenta una tappa obbligata nel percorso di crescita e sviluppo di un’impresa. Le ragioni che possono spingere verso l’internazionalizzazione sono molteplici: saturazione dei mercati in cui si è già presenti, crescita della concorrenza, elevato carico fiscale, eccessiva burocratizzazione o mancanza di stimoli al consumo. Per le aziende italiane, un altro driver importante è rappresentato dal valore del marchio Made in Italy, riconosciuto nel mondo come sinonimo di alta qualità, autenticità e stile. Un marchio che, secondo BrandZ Top30 Most Valuable Italian Brands, nonostante il clima di incertezza economica e politica nel 2019 registrava una crescita annua del +14%. Ma un buon prodotto (o un marchio di successo) è la condizione necessaria, ma non sufficiente, per operare in mercati molto distanti - non solo geograficamente – dal nostro. Il percorso verso l’internazionalizzazione infatti non è privo di ostacoli. La mancanza di conoscenza del sistema politico, legale, sociale, oltre a barriere economiche, linguistiche e culturali, possono compromettere il buon esito del progetto e trasformare un’interessante opportunità in una debacle. Per aiutare le imprese ad operare con successo in nuovi mercati il Polo della Cosmesi, nell’ambito del Global Cosmetics Cluster – Europe, progetto ESCP4i di 24 mesi cofinanziato dal programma COSME di L'Union Européenne (UE), ha studiato un percorso formativo gratuito dedicato all’internazionalizzazione.

 

Il percorso formativo

“Going Global- Training”, articolato in 7 webinar della durata di 2 ore ciascuno, punta ad accelerare la formazione delle aziende italiane interessate ad ampliare l’esportazione e a creare solide relazioni di business con Usa, Messico, India, Sud Corea e Emirati Arabi. Il percorso è realizzato in collaborazione con Roedl&Partners, primaria azienda di consulenza internazionale multidisciplinare, e vedrà la partecipazione di diversi esperti di processi di internazionalizzazione, commercio internazionale, adempimenti doganali, contrattualistica, joint venture, prezzi di trasferimento, tutela del credito, digitalizzazione con focus sui paesi target del progetto europeo. Il pacchetto di incontri, focalizzato su temi regolatori, dà inizio a un percorso che proseguirà anche con appuntamenti che prenderanno in considerazione aspetti interculturali e opportunità di finanziamenti agevolati relativi a fondi europei e nazionali.

 

Strategie di accesso

Il primo appuntamento, in programma il 9 giugno, sarà dedicato ai processi di internazionalizzazione e a come entrare con successo nei mercati esteri. Il focus sarà sulle strategie e sugli strumenti indiretti (procacciamento, agenzia, distribuzione e franchising) e diretti (attraverso la costituzione di soggetti giuridici di diritto estero con funzioni produttive, commerciali e logistiche) di accesso ai mercati internazionali. Un’introduzione alla pratica import-export nel commercio internazionale e alle problematiche relative alla dogana completeranno i temi- chiave affrontati nel corso del primo webinar. Il corso Going Global Training è gratuito. Per iscriversi, cliccare su questo link: www.cosmopolo.it/webinar.

1309