21-05-2020 ore 17:30 | Economia - Mercati
di Andrea Galvani

Crema. Mercato di via Verdi aperto a tutti gli ambulanti a partire da martedì 26 maggio

Ora è ufficiale: da martedì 26 maggio (dalle 8 alle 12.30) il mercato di via Verdi sarà al completo. Per la prima volta dalla chiusura dovuta al Covid-19 parteciperanno anche gli ambulanti non-alimentari. Complessivamente i banchi saranno 115. La riapertura è stata decisa oggi durante il confronto fra gli ambulanti, i funzionari comunali e i rappresentanti delle categorie. l’assessore al commercio Matteo Gramignoli s’è detto soddisfatto: “il risultato è coerente con le prescrizioni regionali e con il nostro obiettivo di riaprire il mercato nella sua interezza e in sicurezza. Il nostro è un mercato storico, di pregio, che merita una ripartenza su basi solide”.

 

Due ingressi e due uscite

Date le dimensioni dell’area mercatale, si è deciso che saranno due gli ingressi e due le uscite in prossimità dell’acquedotto e in prossimità dell’edicola. Il mercato sarà circondato da transenne e l’accesso contingentato. Secondo le norme regionali e tenendo salvo i quattro metri quadrati per persona, saranno 600 le persone che potranno entrare contemporaneamente in tutta l’area.

 

Mascherina e guanti

Si accederà all’area con la mascherina e nel caso si debba toccare la merce non-alimentare dovranno essere utilizzati i guanti monouso. I banchi metteranno a disposizione dei loro clienti il gel disinfettante. L’area sarà presidiata dalla Polizia locale e dai volontari delle associazioni combattentistiche e d’arma in pettorina gialla.

3167