21-02-2018 ore 17:04 | Economia - Mercati
di Lidia Gallanti

Ri-partiamo dalla casa, il Comune presenta la guida alle detrazioni fiscali per immobili

Ri-partiamo dalla casa. Si chiama così la guida cartacea realizzata dal Comune di Crema per conoscere sgravi e detrazioni fiscali a favore delle abitazioni private e delle attività commerciali. L’iniziativa a cura dell’assessorato all’urbanistica nasce in seguito all’approvazione della legge di stabilità 2018, “per informare i cittadini sulle opportunità in vigore per ristrutturare o riqualificare i propri immobili”, spiega l’assessore di competenza Matteo Piloni.


Il pacchetto agevolazioni
Il pacchetto comprende il bonus per l’efficientamento energetico, per la ristrutturazione di case e immobili commerciali, per il garage, per l’adeguamento sismico, per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici e per il recupero del verde. “Ripartire dai lavori nella propria abitazione - prosegue Piloni - significa fare un primo passo verso il rilancio del comparto edile e le attività connesse. Un patrimonio immmobiliare rinnovato e in linea con i criteri di sostenibilità aumenta il proprio valore nel tempo”.


Distribuzione e consulenza

La brochure è stata realizzata in collaborazione con Ance Cremona, la Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Piccola e media impresa, Confartigianato e Libera associazione Artigiani, con il sostegno della Banca cremasca e mantovana. Hanno aderito gli ordini professionali provinciali degli agronomi, degli ingegneri, degli architetti e il collegio dei geometri. La prossima settimana inizia la distribuzione delle prime 15 mila copie ai cittadini cremaschi. In caso di necessità sarà possibile rivolgersi agli sportelli attivati presso Cna, Confartigianato e Libera associazione artigiani.

521