20-10-2018 ore 17:18 | Economia - Mercati
di Ilaria Bosi

Oscar green 2018, premiate le innovazioni: agri-bibite, le api e i pomodorini sottomarini

Il Beewellness, il pomodoro sottomarino case di paglia bio di grano, l’aceto di kaki secondo la tradizione millenaria dell’estremo oriente o il tappeto green anti odore per gli amici a quattro zampe. Ogni anno le innovazioni contadine testimoniano i nuovi business dei giovani agricoltori e tutta la creatività legata al mondo della natura. Gli Oscar Green di Coldiretti sono stati scelti tra migliaia di giovani imprenditori in occasione del XVII Forum Internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione di Cernobbio.


Birra dal pane e il succo di clementina

E ancora la prima agri-birra terremotata a 1600 metri sulle montagne tra Amatrice e Leonessa utilizzando lo scarto del pane. Per definizione non può essere descritta, cambia e modifica sapore, colore e consistenza a seconda del tipo di pane che l’azienda riesce a raccogliere dai residui di vendita. In finale anche Andrea Bocelli, che produce vino e ha scarti di vinacce da smaltire e Matteo Bacci esperto di piante officinali con una sua acqua aromatica, da rinnovare ed ecco che dalla fusione di questi due elementi nasce una linea di bio cosmetici anti spreco di altissima qualità. Particolarmente curiosa l’idea di creare la prima agri-bibita col 20% di vero succo di clementina di Calabria, senza conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti e con pochissime calorie.


 

Il business della canapa

Sorprendente il nuovo business della canapa, dal food al no food creato da un brillante imprenditore agricolo che partendo dalla pizza a base di farina di canapa è arrivato a produrre taralli, birra, friselle, pasta secca, orecchiette fino a bioplastica per stampanti 3D, liquori, tessuti, mattoni per la bioedilizia. Una start up del tutto originale è quella di creare dei colori naturali in risposta ai problemi causati dai coloranti sintetici, dall’inquinamento e dalle allergie creando nel proprio laboratorio tinture e colori su misura per ogni esigenza, da quella dei tessitori o sarti più esigenti fino ai privati che vogliono tingere i corredini dei neonati.

298