20-07-2022 ore 10:27 | Economia - Associazioni
di Alessia Silvani

Strada del gusto cremonese: Fabiano Gerevini presidente. In autunno il premio Tognazzi

E' Fabiano Gerevini di Asvicom Cremona il presidente della Strada del gusto cremonese. Il nuovo consiglio direttivo è composto dalla vicepresidente Barbara Manfredini (Comune di Cremona), Annamaria Ardigò (Libera Associazione Agricoltori) in qualità di tesoriere e dai consiglieri Carla Bertinelli Spotti ( La Provincia di Cremona), Massimo De Bellis (Cremona Fiere), Nicola Maffezzoni (Camera di Commercio), Giampietro Bozzoni (Plac fattorie Cremona), Giacomo Maria Maghenzani (Federazione provinciale Coldiretti Cremona), Achille Mazzini (Confartigianato Cremona), Fabio De Lorenzi (Consorzio tutela provolone Valpadana), Fabio Tambani (Consorzio tutela salame), Mario Barbieri (Ristorante Enoteca Ca' Barbieri). Il collegio sindacale è composto da Stefano Sentati, Monica Bernasconi, Simona Negretti. L'elezione del nuovo consiglio è stata anche l'occasione per deliberare sulla progettazione futura.

 

Premio Tognazzi

Nonostante lo stop imposto dal Covid, le attività dell'associazione non si sono mai fermate realmente. É stata implementata l'attività sui social network con numerosi interventi che hanno promosso i prodotti tipici del territorio attraverso le proposte di produttori, ristoratori, negozi e gastronomie aderenti alla Strada del gusto. Occhi puntati poi sul ritorno alle attività in presenza, in particolare al premio Gastronomico Tognazzi che si svolgerà tra ottobre e novembre. Coinvolgerà i ristoranti di Cremona e di Crema e del territorio cremonese impegnati nella proposta di piatti legati al noto attore e vedrà la premiazione finale del vincitore in occasione della festa del Torrone, con una giuria composta da membri vari in rappresentanza delle istituzioni cremonesi. Tra le novità anche la creazione di una nuova sezione dedicata ai non addetti ai lavori che potranno presentare tramite video una propria ricetta ispirata a Tognazzi: verrà premiata la miglior ricetta.

 

Vecchie e nuove collaborazioni

Confermata la partnership con la Camera di commercio per l’organizzazione del Festival della mostarda con la realizzazione di itinerari turistico-culturali dedicati ai vari produttori per incentivare sempre più la conoscenza delle eccellenze del territorio. Allo stesso modo prosegue la collaborazione con EastLombardy che unisce produttori e ristoratori delle quattro province lombarde Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova nell’ottica di promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio facendosi garante di un cibo sano, sostenibile e rispettoso della biodiversità locale. Prosegue con risvolti positivi anche il lavoro che la Strada del gusto cremonese svolge nell’ambito del circuito della Federazione delle strade dei vini e dei sapori della Lombardia, che proprio in questo periodo sta modificando regolamenti e statuti per consentire maggiori sinergie con il territorio e per potenziare la visibilità degli associati e le azioni promozionali di ogni singola Strada. Nuove collaborazioni verranno attivate con Cremona fiere.

2253