20-06-2020 ore 14:25 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato imprese Crema. Covid, gli adempimenti e le prossime scadenze

SCADENZE

Dopo la proroga disposta per l’emergenza sanitaria, martedì 30 giugno scadrà il termine per: presentazione del Mud 2020; versamento del diritto annuale di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Tutte le aziende che nel corso dell`anno 2019 hanno prodotto rifiuti pericolosi devono presentare alla Camera di Commercio il Mud (Modello unico di Dichiarazione Ambientale dei rifiuti). A tale adempimento sono soggette anche le imprese di 10 o più addetti che producono rifiuti non pericolosi.

 

Albo gestori ambientali

Il diritto annuale per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali è relativo all’autorizzazione per il trasporto dei propri rifiuti. Per eseguire il pagamento l’impresa deve accedere alla propria area riservata sul portale www.albonazionalegestoriambientali.it. Non è possibile pagare con altre modalità, se non con carta di credito. Si ricorda che il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione d’ufficio dell’autorizzazione all’attività di trasposto rifiuti e l’eventuale applicazione delle relative sanzioni in caso di controllo da parte degli Organi di Vigilanza. Ricordiamo inoltre che qualsiasi mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti deve essere iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e che è possibile trasportare solo i rifiuti identificati tramite codice Cer (codice europeo rifiuto) per cui si è stati autorizzati compilando in modo completo e corretto il relativo formulario.
 

PROROGHE
F.Gas: prorogata scadenza certificazioni

Il Ministero dell’Ambiente ha chiarito che le certificazioni F-Gas in scadenza nel periodo tra il 31 gennaio e il 31 luglio, conservano la validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, ad oggi fissata al 31 luglio 2020. Il periodo di validità di 90 giorni sarà efficace in ogni caso, anche qualora la data di cessazione dello stato di emergenza dovesse subire variazioni. Gli Organismi di certificazione accreditati e designati provvedono all’estensione della validità dei certificati da loro rilasciati (ad eccezione di quelli sospesi e/o revocati).

 

 

Tasse automobilistiche: sospeso il pagamento sino al 31 ottobre

Per favorire la ripresa delle attività e arginare la crisi di liquidità di imprese e lavoratori, Regione Lombardia ha previsto, per i contribuenti che hanno il domicilio fiscale o la sede legale/operativa nel territorio, la sospensione, fino al 31 ottobre 2020:

- del pagamento della tassa automobilistica, anche in domiciliazione bancaria, in scadenza nel periodo 8 marzo – 30 settembre. I versamenti dovranno essere effettuati il 31 ottobre in un’unica soluzione senza l’applicazione di interessi e sanzioni. Comunque, è possibile provvedere al pagamento entro le scadenze ordinarie. Non è previsto il rimborso di quanto eventualmente già versato;

- della riscossione delle rate in scadenza tra l’8 marzo 2020 e il 30 settembre 2020. Il contribuente non incorrerà nella decadenza automatica della rateizzazione purché proceda, a decorrere dal 31 ottobre 2020, al pagamento delle rate residue, con cadenza mensile.

Per quanto riguarda l’Ecotassa e la Tassa sulle Concessioni, i pagamenti in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020, devono essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020.

 

AGEVOLAZIONI

Siae: riduzione importi anno 2020 “Musica d'ambiente”

Accogliendo le numerose sollecitazione pervenute, tra cui quella di Confartigianato, la Siae - in considerazione della crisi economica scaturita dall'emergenza sanitaria - ha stabilito di applicare per l'anno 2020 una riduzione del 25% su tutti gli abbonamenti annuali sottoscritti dalle imprese, ad eccezione delle attività di rivendita di generi alimentari. Siae sta inviando alle aziende interessate un nuovo Mav con l'indicazione della data di scadenza (30/06/2020 per gli abbonamenti annuali e 31/07/2020 per gli abbonamenti stagionali) e il nuovo importo da corrispondere, al netto delle riduzioni spettanti. Restano comunque in vigore anche le altre modalità di rinnovo tramite gli Uffici Territoriali Siae ed il portale web Musica d'Ambiente. Per tutti coloro che avessero già provveduto al pagamento, la riduzione spettante sarà considerata in occasione del rinnovo dell'abbonamento per l'annualità 2021. È anche possibile richiedere alla Siae il rimborso di quanto versato in eccedenza rispetto al nuovo calcolo, tenendo presente che l'importo del rimborso non deve essere inferiore a complessivi € 50.00. Il rimborso potrà essere richiesto rivolgendosi all'Ufficio Territoriale SIAE che ha rilasciato il permesso.

L’Ufficio Segreteria – Ambiente e Sicurezza della Confartigianato Imprese Crema (0373-87112 – Giada Giussani/Laura Granata) è a disposizione per ulteriori informazioni.

1987