20-03-2021 ore 14:22 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato Crema. Tutti i servizi del Caaf, dalla dichiarazione dei redditi all'Isee

La sede cremasca del “Caaf Confartigianato” è da anni un punto di riferimento certo e una presenza qualificata sul nostro territorio prestando assistenza a tutti i lavoratori dipendenti, pensionati e loro familiari. Di seguito si riportano i principali servizi offerti dallo “sportello” attivo presso la sede Confartigianato Crema di via IV Novembre n. 121/123.

 

Dichiarazione “Modello 730” e “Modello Unico”

Con l’assistenza e la consulenza di personale esperto e affidabile anche quest’anno è possibile conferire al “Caaf Confartigianato” operante presso la sede di Crema delega per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi “Modello 730” e “Modello Unico” e la verifica dei dati riferiti alla propria dichiarazione “precompilata” messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. L’assistenza offerta dal Caaf (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) Confartigianato comprende:

- la consulenza di professionisti che provvederanno alla raccolta e al controllo dei dati messi a disposizione. Per i pensionati e i percettori di indennità INPS la possibilità anche di reperire le Certificazioni Uniche (CU) relative all’anno 2020;

- la presentazione della dichiarazione con consegna della copia e della ricevuta di presentazione e calcolo dell’Irpef a debito/credito con predisposizione dei relativi modelli di pagamento;

- la scansione e conservazione di tutta la documentazione (CU, spese per oneri, modelli di pagamenti, ecc…).

Particolari agevolazioni tariffarie sono previste per i dipendenti delle ditte che usufruiscono del Servizio Paghe presso la Confartigianato Crema e per gli iscritti al Gruppo Territoriale Anap di Crema, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati della Confartigianato. Salvo diverse indicazioni legate all’emergenza sanitaria, gli appuntamenti per le dichiarazioni “730 – Unico” inizieranno con il prossimo mese di aprile. Per prenotare l’appuntamento e per informazioni è possibile contattare lo “Sportello Caaf Confartigianato” (Via IV Novembre n. 121/123) al numero t 0373/87112 (Giussani Giada).

 

Tributi locali e imposte sugli immobili

Contestualmente alle dichiarazioni “730- Unico” il Caaf Confartigianato provvede anche al calcolo dei tributi locali e imposte sugli immobili (IMU), applicando gli aggiornamenti fiscali, i coefficienti di ogni singolo Comune e effettuando le necessarie verifiche con la Banca Dati del Catasto.

 

Superbonus e altre detrazioni

Con il 2021 è stato attivato un nuovo servizio collegato al “Superbonus 110%” e alle altre detrazioni (Bonus Facciate, bonus energetici 65% e 50%) finalizzato alla “Comunicazioneall’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda la “Cessione del Credito” e lo “Sconto in Fattura” e, se necessario, anche al rilascio del “Visto di Conformità”. Lo Sportello “ Caaf Confartigianato” di Crema, infatti, è stato abilitato al rilascio del “Visto di Conformità”, previa verifica della presenza delle asseverazioni e delle attestazioni rilasciate dai professionisti tecnici incaricati.

 

Isee

L'Isee (Indicatore della Situazione Economica) è lo strumento adottato da molti enti pubblici e privati per valutare con equità la situazione economica delle famiglie, tenendo anche conto del patrimonio dei cittadini. Per la compilazione della dichiarazione Isee e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni è possibile rivolgersi allo sportello Caaf Confartigianato presso la sede di Crema. Il Caaf Confartigianato determinerà la situazione economica del nucleo familiare sommando il reddito dei componenti della famiglia (da lavoro dipendente o di pensione, da lavoro autonomo, d'impresa, professionale, ecc.) ad una percentuale del patrimonio immobiliare (terreni agricoli, aree edificabili, e fabbricati) e mobiliare (BOT, CCT, depositi bancari e postali, ecc). Il Caaf rilascerà quindi l'attestazione che sarà possibile utilizzare per tutte le prestazioni agevolate: assegni del Comune al nucleo familiare o per maternità, rette asili nido, tasse universitarie, servizi educativi e socio sanitari, mense scolastiche, social card, bonus energia, bonus gas e molto altro ancora.

 

Modelli Reddituali

Il Caaf Confartigianato è a disposizione di qualsiasi pensionato o dipendente anche per le seguenti attività:

- gestione completa dei modelli reddituali Red Inps, Ex Inpdap e Ipost nei confronti di soggetti pensionati beneficiari di prestazioni correlate al reddito;

- gestione delle dichiarazioni di responsabilità per prestazioni assistenziali (Icric, Icric-Frequenza, Iclav, Accas/Ps).

 

Per informazioni e appuntamenti rivolgersi presso la sede della Confartigianato Imprese Crema in Via IV Novembre n. 123 (tel 0373-87112).

1522
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi confartigianato