20-02-2020 ore 18:50 | Economia - Sindacati
di Claudia Cerioli

Crema. Cooperativa la Tela, i primi spiragli concreti per il futuro: già avviati i colloqui

All’indomani della chiusura definitiva della cooperativa La Tela di Crema per i lavoratori sembrano esserci degli spiragli positivi per il futuro lavorativo degli 87 dipendenti licenziati. Mercoledì 19 febbraio, i sindacalisti della Cgil che stanno seguendo la vicenda, tra cui Maricla Martini, sono stati ricevuti in amministrazione provinciale e hanno fatto il punto sulla situazione. Nei prossimi giorni l’Ente riceverà anche i rappresentanti di Cisl e Uil.

 

La ricollocazione

In merito alla ricollocazione dei dipendenti, per lo più donne, Rita Brambini (Cgil) spiega di aver incontrato “con un collega della Cisl l’imprenditore Renato Ancorotti. Il titolare della Ancorotti Cosmetics si è reso disponibile a valutare, attraverso altre aziende terziste che operano con lui o per lui, una possibile ricollocazione di alcuni ex dipendenti della cooperativa sociale la Tela”.

 

Ancorotti Cosmetics

L’azienda che ha sede nella zona industriale di santa Maria, nell’area dell’ex Olivetti, ha già raccolto una cinquantina di curricula e le società che operano per il reclutamento del personale avrebbero già avviato i primi colloqui. Andare o meno a consegnare il proprio curriculum presso l’azienda è comunque una scelta personale del lavoratore.

1939