19-11-2022 ore 00:00 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato imprese Crema. Tutti i nostri servizi Caaf per associati e non associati

La Confartigianato Imprese Crema è a disposizione di tutti i soggetti del territorio cremasco, sia associati che non associati, offrendo una serie diversificata di servizi, alcuni consolidati da tempo altri di recente istituzione, che stanno ottenendo una notevole apprezzamento da parte degli utenti.

 

Servizio “Calcolo/Dichiarazioni imposte locali (Imu)”

Con l’approssimarsi della data del 16 dicembre, termine di scadenza della seconda rata IMU anno 2022, l’ufficio sta predisponendo i relativi modelli per il pagamento delle imposte dovute.

Siamo sempre a disposizione per la verifica delle singole posizioni, applicando gli aggiornamenti fiscali, i coefficienti di ogni singolo Comune e effettuando le necessarie verifiche con la “Banca Dati” del Catasto, oltre ad affiancare i contribuenti nei casi di contestazione e contenziosi con le Amministrazioni competenti.

 

Servizio “Contratti di locazione”

Il servizio è rivolto ai privati proprietari di immobili che sono interessati alla stipula di un contratto di locazione o di comodato d’uso gratuito o alla gestione degli adempimenti successivi relativi ad un contratto già stipulato e registrato.

Nel dettaglio ci occupiamo dell’assistenza nella stesura e registrazione dei contratti presso l’Agenzia delle Entrate; dell’assistenza nei casi di subentro, cessione, risoluzione anticipata dei contratti in essere; della determinazione e predisposizione modulistica, cartacea o informatica, dei versamenti dell’Imposta di Registro; del calcolo della convenienza del regime di tassazione per i redditi da locazione (IRPEF o Cedolare Secca); del calcolo dell’aggiornamento Istat e della compilazione delle comunicazioni periodiche al conduttore.

E’ inoltre possibile anche affidarci la gestione completa delle “scadenze periodiche”, evitando così il rischio di dimenticare, ritardare o omettere pagamenti e adempimenti che potrebbero determinare ripercussioni sull’effettiva regolarità del contratto e sanzioni pecuniarie.

 

Servizio “Asseverazioni/Comunicazioni bonus edilizi”

Il Caaf Confartigianato Imprese Crema è autorizzato sia per il rilascio del “Visto di Conformità” che per l’”invio telematico” dell’opzione scelta da chi intende beneficiare delle agevolazioni legate alla “cessione del credito” e/o allo “sconto in fattura” per quanto riguarda sia il “Superbonus 110%” che altri “Bonus Edilizi”. Il servizio è a disposizione di tutti i contribuenti, imprese e privati, sia che siano o non siano associati alla Confartigianato Imprese Crema.

 

Servizio “730/Unico privati”

Il nostro ufficio offre un’assistenza completa per quanto riguarda le dichiarazioni dei redditi “Modello 730” e “Modello Unico”, la nostra consulenza è mirata alla specifica situazione di ciascun contribuente, siamo convinti che sia assolutamente necessario un colloquio conoscitivo e approfondito con il cliente.

Il servizio prevede la verifica e il ritiro della documentazione, l’elaborazione della Dichiarazione dei Redditi e di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa.

Per i pensionati e i percettori di indennità Inps viene offerta la possibilità anche di reperire le Certificazioni Uniche (CU).

Rimaniamo a disposizione, qualora dovessero insorgere problematiche e contenziosi, anche relativamente ad adempimenti di annualità precedenti non direttamente gestiti dal nostro Caaf.

 

Oltre a quelli sopra elencati, è in fase di attivazione un nuovo servizio relativo alle “Successioni”.

 

Per informazioni sui servizi sopra descritti è possibile contattare direttamente la responsabile del Caaf Confartigianato Imprese Crema, Barbara Rovescalli, al numero 0373-420039 oppure tramite mail all’indirizzo [email protected], [email protected].

 

 

Durc di congruità” in edilizia

Tra i nuovi servizi attivati dalla Confartigianato Imprese Crema vi è anche quello relativo al cosiddetto “Durc di Congruità”, ossia l’obbligo di verifica della congruità della manodopera sul valore dei lavori edili.

La verifica di congruità della manodopera riguarda il settore edile, comprendendo tutte le attività, comprese quelle affini, per le quali trova applicazione la contrattazione collettiva dell’edilizia.

Nello specifico la verifica della congruità si applica: nell’ambito dei lavori pubblici e nell’ambito dei lavori privati il cui valore sia pari o superiore a 70.000 euro.

Per ulteriori informazioni sul servizio “Durc di Congruità” è possibile contattare l’Ufficio Segreteria della Confartigianato Imprese Crema (Laura Granata – 0373/87112; [email protected]) presso la sede di Crema, via IV Novembre n. 121/123.

1053