19-10-2020 ore 15:25 | Economia - Aziende
di Giovanni Colombi

La Lumson protagonista al Best Packaging. 'Ecompact' premiato nella sezione Ambiente

L’innovativo compact case realizzato dall'azienda cremasca Lumson in collaborazione con Marino Belotti, dal nome Ecompact, ha vinto il Premio speciale nella sezione Ambiente al Best Packaging 2020, il contest promosso da Istituto Italiano Imballaggio, che ogni anno seleziona promuove, valorizza e premia le migliori soluzioni di packaging. L’edizione 2020, il cui fil rouge è stato dettato dalla sostenibilità ambientale ed economica, ha premiato quelle soluzioni che si sono contraddistinte in termini di qualità di progettazione, tecnologia, design e di materiali utilizzati. La premiazione del contest è avvenuta nei giorni scorsi durante Re-Economy Summit, l’evento digitale del Sole 24 Ore realizzato in collaborazione con Istituto Italiano Imballaggio e Conai.

Innovazione sostenibile e responsabile
“Siamo onorati di ricevere questo premio – commenta il presidente di Lumson, Matteo Moretti -  che testimonia l’impegno del Gruppo ad interpretare e ad anticipare le esigenze del mercato e la forte spinta verso un’innovazione sostenibile e responsabile, un elemento che ha sempre caratterizzano il nostro footprint industriale e la nostra mission. Il premio vinto oggi con Ecompact, inoltre, arriva ad un anno dall’ingresso di Belotti nel Gruppo ed è la prova della perfetta sinergia tra la consolidata expertise tecnologica e produttiva di Lumson ed il profondo know-how tecnico e creativo di Belotti”. 

 

Il prodotto premiato
Ecompact è il primo compact case per make up che coniuga tre concetti innovativi dell’economia circolare: recycle, reuse e reduce, in un packaging dal design classico, essenziale ed ergonomico. Prevede la possibilità di separare dal contenitore principale sia il fondello che lo specchio, grazie a semplici ed intuitivi sistemi meccanici di aggancio/sgancio, che ne facilitano la separazione e una conseguente veicolazione dei differenti componenti all’interno della corretta catena di riciclo. La sostenibilità è garantita anche dal materiale plastico con cui è realizzato il packaging, che può essere riciclabile, bio-based o in materiale compostabile.  La separazione dei materiali, inoltre, permette la facile rimozione del fondello e la sostituzione con uno nuovo, per un perfetto Refill concept. Tutto ciò, consente di riutilizzare il compact case, oltre a una conseguente riduzione nell’uso del materiale plastico. Lo specchio, inoltre, se separato dal contenitore principale, può diventare un prodotto da riutilizzare singolarmente.

Il progetto Specchio
Ecompact fa parte di Specchio, uno dei progetti ammessi al finanziamento del bando “Fashiontech-Progetti di Ricerca & Sviluppo per la Moda Sostenibile” indetto da Regione Lombardia a sostegno dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile. Il progetto, che prevede lo sviluppo di una nuova generazione di prodotti per il make-up con accresciuto valore di sostenibilità lungo l'intera filiera, è stato realizzato con il supporto della Fondazione Politecnico di Milano, di cui Lumson è partecipante istituzionale, che ha dato il proprio contribuito per cogliere l’opportunità e ha messo a disposizione le competenze di eccellenza del Politecnico di Milano per le attività di Ricerca e Sviluppo, coordinate dal professore Luigi De Nardo.

1719