19-07-2022 ore 11:57 | Economia - Aziende
di Claudia Cerioli

Autoguidovie, collaborazione con i comuni per il trasporto personalizzato degli studenti

Dopo l’app ‘Bus2school’ per fornire ai ragazzi trasporti su misura, Autoguidovie stringe una collaborazione con i comuni del Cremasco per riportare studenti e pendolari a utilizzare i mezzi pubblici post pandemia. L’obiettivo è quello di una mobilità più sostenibile e al passo con i mutati bisogni dei clienti all’interno di un sistema di trasporto pubblico sempre più personalizzato. si sono svolti incontri, all’interno di una strategia di ascolto e condivisione con i principali stakeholder, organizzati tra l’azienda, il comune di Crema e gli istituti scolastici che ha preso il via a maggio. Hanno già aderito: Bagnolo Cremasco, Offanengo, Romanengo, Soncino, Spino d’Adda, Pandino e Palazzo Pignano.

 

Viaggi in sicurezza

“Ringrazio i Comuni che hanno già aderito a questa iniziativa con entusiasmo - dichiara Gabriele Mariani direttore operations di Agi - Abbiamo un obiettivo comune che è quello di offrire un servizio di trasporto su misura, sicuro, sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia economico. Oggi la tecnologia e la pianificazione ci consentono di costruire un’offerta di mobilità non più passiva ma personalizzata, più vicina alle esigenze delle persone, e al contempo di potenziare i collegamenti. Questa modalità innovativa di trasporto

 

Come funziona

Inserendo i propri dati di mobilità nella sezione ‘Bus2school’ da App Autoguidovie, gli studenti accederanno ad agevolazioni sui titoli di viaggio e potranno scegliere in base alle loro esigenze tra l’abbonamento annuale smart, che offre la miglior tariffa disponibile con possibilità di pagamento a rate mensili, disattivabile in qualsiasi momento e senza anticipi, o il mensile Flex, pensato per i mesi “parziali” come settembre e conveniente rispetto all’acquisto di altri abbonamenti di minor durata o biglietti. Questa offerta tariffaria commerciale intende andare incontro alle esigenze delle famiglie in un contesto di costante aumento dei prezzi. Sostenibilità vuole dire anche dare una reale alternativa al trasporto privato per contrastare il caro energia, perché ai passeggeri che viaggiano sui mezzi pubblici per studio e per lavoro si deve offrire un valido incentivo per lasciare a casa il mezzo privato.

1370