19-07-2021 ore 16:28 | Economia - Sindacati
di Andrea Galvani

Educatori, Usb: ‘apriamo una vertenza con le cooperative e Comunità sociale cremasca’

L’Usb, unione sindacale di base, “condivide totalmente la denuncia pubblica effettuata dagli esponenti del movimento 5 stelle, sulla situazione contrattuale degli educatori professionali (laureati) che operano tramite diverse cooperative (Igea, Koala, Cosper, Il cerchio, Lo scricciolo, Sentiero e Aurora domus) presso la Comunità sociale cremasca erogando servizi di sad, adm e saap a favore di bambini e ragazzi con disabilità”.

 

Il contratto nazionale

Come spiega Piergiuseppe Bettenzoli “il contratto nazionale delle cooperative sociali l’educatore professionale deve essere inquadrato nel livello d 2, mentre l’educatore coordinatore deve essere inquadrato nel livello d 3. A quanto pare delle 274 persone che lavorano per le cooperative accreditate con la Comunità sociale cremasca, ben 185 sono inquadrate in d 1. Non sappiamo se questi lavoratori siano tutti educatori oppure svolgano mansioni che prevedono un inquadramento contrattuale inferiore, quello che è certo è che Comunità sociale cremasca e i comuni associati hanno la responsabilità di verificare se gli inquadramenti corrispondono alle qualifiche professionali richieste e alle mansioni effettivamente svolte e se tutti gli educatori professionali siano inquadrati nel livello d2, in ossequio alle linee guida per l’accreditamento approvate dall’assemblea dei sindaci il 21 gennaio 2010 e integrate il 24 settembre 2013”.

 

Gare al ribasso

“Inquadramenti difformi – prosegue Bettenzoli - non possono essere accettati e servono solo a vincere gare al ribasso, facendo pagare ai lavoratori il prezzo degli appalti, mortificando la professionalità e la dignità dei lavoratori stessi. L’unione sindacale di base, nel ringraziare gli esponenti del Movimento 5 stelle per aver sollevato il caso, invita tutti i lavoratori e le lavoratrici interessati/e a contattare il sindacato che si mette a disposizione per aprire una vertenza sindacale e legale con le cooperative e con la stessa Comunità sociale cremasca. Uniti si può vincere”.

2732