19-05-2018 ore 12:40 | Economia - Mercati
di Lidia Gallanti

Crema. Green garden, il centro è un giardino in fiera con piante, artigianato e prodotti bio

I colori della primavera, i profumi della natura. Il weekend cremasco inizia con un tuffo nel verde di Green Garden, mostra mercato di piante, fiori e prodotti artigianali. La manifestazione organizzata da Confcommercio ed Edicta eventi sboccia in centro storico per una terza edizione ricca di novità.


Dal Duomo a piazza Giovanni XXIII
Piazza Duomo sarà il cuore dell'esposizione, con decine di vivaisti, aziende agricole e artigiani green provenienti da Lombardia, Veneto e Toscana. Domenica 20 maggio gli allestimenti saranno estesi a via XX settembre e piazza Giovanni XXIII, trasformata in un giardino fiorito. "La due giorni porterà la primavera in piazza", spiega il presidente di Edicta Daniele Paterlini: "Crema si riconferma una città vivace, il contesto ideale per questo tipo d'iniziative. Sarà l'occasione per attrarre visitatori dalle province vicine a beneficio del commercio urbano".


Green style, dai cosmetici ai bijoux

Sole e clima primaverile ci ricordano che è tempo di prendersi cura di giardini e balconi, da colorare con fiori di stagione, rampicanti, piante in vaso e arredi per l'esterno. Tutto rigorosamente in materiali naturali. Legno e fibre vegetali servono anche per realizzare tessuti, bijoux e cosmetici bio, senza dimenticare l'utilizzo di spezie ed essenze per realizzare rimedi contro i malanni di stagione. Per i golosi non mancherà l'occasione di assaggiare prodotti biologici come miele, frutta, conserve e formaggi.

597