19-03-2022 ore 14:29 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato imprese Crema: le scadenze ambientali inizio 2022, tutte le informazioni

Anche nei primi mesi dell’anno 2022 sono previste le scadenze dei termini per alcuni adempimenti di carattere ambientale che le imprese sono tenute a rispettare al fine di non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa di riferimento. Di seguito riportiamo pertanto i termini, le procedure e le modalità previste ricordando che l’Ufficio “Ambiente e Sicurezza” della Confartigianato Imprese Crema è ha disposizione per coadiuvare le imprese ad adempiere a tutti gli obblighi di legge.

 

Bilancio di massa

Entro il 31 marzo 2022 scade il termine per predisporre il “Bilancio di Massa” riferito all’anno precedente per le imprese che svolgono le seguenti attività:

- attività di verniciatura, laccatura, doratura di mobili e altri oggetti in legno;

- attività di verniciatura di oggetti vari in metalli o vetro;

- attività di verniciatura di oggetti vari in plastica e vetroresina.

Secondo quanto disciplinato della delibera della Regione Lombardia n. 8/8832, il “Bilancio di massa” relativo all’utilizzo di COV (es. prodotti vernicianti, catalizzatori, diluenti e solventi organici per la pulizia delle attrezzature) deve essere predisposto obbligatoriamente da parte di tutte le imprese che svolgono le attività elencate sopra. Il “Bilancio di massa” deve essere predisposto in due copie: una trasmessa all’organo di vigilanza (A.R.P.A.) e l’altra tenuta in azienda insieme all’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

 

Diritto annuo per trasporto rifiuti (Albo gestori ambientali)

Il 30 aprile prossimo scade, invece, il termine per il pagamento del diritto annuale per l`iscrizione all`Albo Gestori Ambientali relativamente all’autorizzazione per il trasporto dei propri rifiuti. Sul sito dell’Albo Gestori Ambientali, nell’area riservata all’Impresa, è disponibile il servizio per il pagamento telematico dei diritti annui. Non è possibile pagare con altre modalità, se non con carta di credito. Si ricorda che il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione d’ufficio dell’autorizzazione all’attività di trasposto rifiuti e l’eventuale applicazione delle relative sanzioni in caso di controllo da parte degli Organi di Vigilanza. Con l’occasione si ricorda che qualsiasi mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti deve essere iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e che è possibile trasportare solo i rifiuti identificati tramite codice CER per cui si è stati autorizzati compilando in modo completo e corretto il relativo formulario.

 

Modello unico dichiarazione ambientale (Mud)

Novità importanti per l’anno 2022 sono previste per il M.u.d. (Modello Unico Dichiarazione Ambientale), modificato rispetto agli anni precedenti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre scorso. In virtù delle modifiche e integrazioni introdotte e della data di pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale, per l’anno 2022 il termine di presentazione del M.U.D. è fissato per il prossimo 21 maggio. Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale dovrà essere presentato da:

- produttori e trasportatori conto proprio di rifiuti speciali pericolosi;

- produttori di rifiuti speciali non pericolosi, con più di 10 dipendenti, derivanti da lavorazioni industriali e artigianali, da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi;

- chi effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti;

- chi svolge attività di recupero e smaltimento dei rifiuti;

- chi effettua raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali;

- chi è iscritto al Registro nazionale dei produttori AEE (apparecchiature elettriche e elettroniche) e di pile e batterie;

- commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione.

Sono confermate le modalità di invio telematico e le informazioni da dichiarare: quantità di rifiuti prodotti, trasportati, recuperati e smaltiti durante l’anno precedente e le giacenze, cioè quanto non è stato avviato a recupero o smaltimento entro il 31 dicembre 2021. Come ogni anno l’Ufficio Ambiente e Sicurezza della Confartigianato Crema ha attivato il servizio finalizzato all’assistenza alle imprese nella compilazione e presentazione del Mud annuale.

Le aziende interessate dovranno consegnare presso l’Ufficio, entro e non oltre venerdì 15 aprile p.v.: il registro di carico e scarico dei rifiuti; i formulari di smaltimento rifiuti dell`anno precedente.

 

Piano gestione solventi

In base alla normativa vigente le imprese di pulitintolavanderia entro la data del 30 aprile prossimo dovranno predisporre il Piano Gestione Solventi. Questo documento dovrà essere conservato insieme alla domanda di autorizzazione e dovrà essere messo a disposizione degli organi di vigilanza in caso di controllo.

 

Per informazioni

Per ulteriori informazioni e per l’adempimento degli obblighi di legge sopra esposti è possibile rivolgersi all’Ufficio Ambiente e Sicurezza della Confartigianato Imprese Crema (Giada Giussani/Laura Granata 0373-87112). L’’Ufficio fornisce, inoltre, assistenza e supporto completo in materia di Sicurezza sul Lavoro, Igiene degli Alimenti, Gestione della Privacy e normativa ambientale in genere.

1068