18-12-2020 ore 14:18 | associazione libera artigiani
di Giovanni Colombi

La Libera artigiani Crema vicina alle imprese in difficoltà con il suo servizio 'successioni'

Oggi parliamo di successioni ereditarie, uno dei tanti servizi che potete trovare da noi, alla Libera Associazione Artigiani di Crema. Il periodo in cui viviamo è particolarmente difficile sotto vari punti di vista. Molte aziende sono alle prese con la crisi economica dovuta alle conseguenze del Covid, ma ad aggravare la situazione di diversi imprenditori e professionisti si aggiungono le difficoltà legate al dover gestire le incombenze a seguito della perdita dei propri familiari. La Libera Artigiani, fedele al suo motto -“Sempre dalla vostra parte” -, è qui per aiutare chi si trova in questa situazione delicata ad affrontarla nel modo più lieve possibile.

 

Responsabilità e puntualità

Anche per quanto riguarda il tema delle successioni, infatti, la Libera Artigiani è in grado di offrirvi un servizio di eccellenza. In che modo? Grazie a una prassi consolidata nel tempo, che consiste in una formazione continua dei nostri addetti, così da permettergli di essere costantemente aggiornati e in grado di rispondere con puntualità alle vostre richieste. “Alla Libera Artigiani crediamo infatti che il senso di responsabilità nei confronti dei nostri associati debba essere alla base del nostro sistema di valori - osserva il direttore dell’associazione, Renato Marangoni - e responsabilità significa anche garantire informazioni e assistenza in modo tempestivo. È questo a fare la differenza, di fronte al grande numero di provvedimenti e normative che si susseguono in continuazione”.

 

Ma in cosa consiste il servizio offerto dalla Libera?

Alla Libera Artigiani abbiamo attivato da tempo un servizio specifico in materia di successioni ereditarie. Come spiega Silvia Benzi, la responsabile del servizio: “Bisogna precisare innanzitutto che, quando parliamo di gestione delle successioni ereditarie, intendiamo due fasi tra loro concatenate: la gestione della successione, eseguita prima o dopo la morte del familiare in questione, e il supporto alla pratica di successione quale atto dovuto allo Stato, con tutti gli adempimenti burocratici che ne conseguono. Dipende dai singoli casi, perché al riguardo si presentano situazioni molto diversificate. In generale, in una circostanza ordinaria, raccogliamo la documentazione relativa sia al defunto che agli eredi; valutiamo insieme all’assistito in quale caso specifico rientra la sua posizione, consigliandolo sulle accortezze da seguire e nei casi in cui la situazione lo consente cerchiamo di raccogliere subito tutte le informazioni che occorrono, evitando così al cliente di dover ritornare da noi più volte. Quello che vogliamo offrire, infatti, è un servizio il più confortevole possibile, tenendo conto che si tratta di una materia molto delicata. Ci occupiamo quindi direttamente di elaborare la dichiarazione di successione e, in seguito, di ottemperare a tutti gli obblighi previsti. Ricordo che per effettuare una successione il tempo a disposizione è un anno, a partire dalla data di decesso del proprio caro”.

 

Per informazioni

In merito, la Libera si avvale anche della collaborazione di un consulente in materia fiscale, Andrea Irsonti. Un altro dei punti di forza della nostra associazione di categoria è infatti quello di poter mettere a disposizione dei nostri iscritti esperti per ogni materia, a cominciare dallo stesso direttore, che è consulente del lavoro. Un altro è il rapporto favorevole qualità/prezzo, particolarmente evidente proprio nel caso della pratica relativa alle successioni. Per approfondimenti in merito o semplicemente per un’informazione senza impegni, potete rivolgervi a uno dei nostri uffici sul territorio: a Crema (tel. 0373/2071; email: laa@liberartigiani.it); a Pandino (tel. 0373/91618) e a Rivolta d’Adda (tel. 0363/78742). Vi ricordiamo anche di approfittare di questo periodo per valutare l’iscrizione alla nostra associazione, così da non perdere le tante opportunità a cui avreste diritto, anche in termini di accesso a finanziamenti di diversa tipologia. La Libera Artigiani, infatti, siede ai principali tavoli istituzionali, dove vengono prese le decisioni a favore delle realtà locali. Vi aspettiamo.

740
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi