18-07-2020 ore 14:18 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato Crema, il servizio di "internazionalizzazione" per le imprese

La Confartigianato Imprese Crema, in collaborazione con Confartigianato Lombardia Servizi, propone un servizio di consulenza e accompagnamento per lo sviluppo e la gestione dell’attività commerciale delle imprese in Italia e all’estero offrendo l’assistenza di consulenti qualificati con specifiche competenze linguistiche. Il supporto alle aziende si diversifica in diverse formule in relazione all’intensità degli interventi e alla figura professionale selezionata. Si passa dal “Pacchetto Base” al servizio “Nuovi Mercati” sino ad arrivare alla “Formula Mista” e alla “Consulenza Specialistica”.

 

I vantaggi del servizio

Intraprendere un’attività di internazionalizzazione consente di cogliere una serie importante di opportunità di sviluppo e prosperità per l’impresa. Il servizio intende favorire sinergie tra imprese e professionisti e accompagnare le aziende nello sviluppo commerciale per aumentare il giro d’affari, diversificare il rischio, competere sul mercato globale e pianificare la crescita all’estero. Una proposta creata su misura per le imprese per andare a caccia di nuovi sbocchi commerciali. Inoltre, grazie alle formule personalizzate, il servizio soddisfa i bisogni più specifici e le esigenze particolari della singola azienda.

 

Cosa prevede il servizio

Le attività di consulenza alle imprese nell’individuare nuovi settori di business, sia attraverso la consulenza commerciale tradizionale che attraverso l’uso dei social, sono le seguenti:

- Analisi delle caratteristiche del prodotto o servizio offerto rispetto al settore di riferimento;

- Segmentazione del mercato e individuazione del target di potenziali clienti;

- Creazione di una lista di potenziali contatti sul mercato prescelto;

- Realizzazione e presentazione da inviare ai potenziali committenti;

- Analisi diretta telefonica per valutare il grado di interesse rispetto alle lavorazioni e ai prodotti proposti e per raccogliere considerazioni utili sulla competitività aziendale;

- Gestione dei contatti potenzialmente interessati con predisposizione di ulteriore materiale, gestione richieste d’offerta e assistenza nelle trattative anche in lingua straniera;

- Organizzazione visite d’affari e incontri in Italia e all’estero.

 

Come aderire
Per adesioni e informazioni sull’attività del Servizio Internazionalizzazione è possibile contattare la Segreteria della Confartigianato Imprese Crema (Via IV Novembre n. 121/123 – tel 0373-87112).

1485