18-02-2023 ore 13:45 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato imprese Crema: sconti Siae-Scf per gli associati. Tutte le informazioni utili

Scade martedì 28 febbraio il termine per il rinnovo dell’abbonamento annuale alla Siae, cui sono tenute tutte le attività che diffondono musica d’ambiente nel proprio laboratorio/negozio, e per il rinnovo dell’abbonamento annuale al Consorzio Fonografici (Scf) per gli esercizi artigianali e commerciali, con esclusione di parrucchieri, estetisti, pubblici esercizi e strutture ricettive.

 

Per questo tipo di attività (parrucchieri, estetisti, pubblici esercizi e strutture ricettive) infatti la scadenza dell’abbonamento annuale al consorzio fonografici (Scf) è fissata al 31 maggio.

 

Si ricorda che per diffondere legalmente musica negli esercizi commerciali (aperti al pubblico e non), nonché nei laboratori artigiani e nelle attese telefoniche, la legge sul "diritto d’autore" richiede il pagamento annuale di due compensi distinti che tutelano due diritti autonomi: Siae, che tutela il diritto d’autore, e Scf, che tutela i diritti connessi del produttore fonografico.

 

Grazie alla convenzione stipulata dalla Confederazione nazionale con i due enti, gli associati della Confartigianato imprese Crema possono beneficiare di tariffe agevolate.

 

Ecco, nello specifico, gli sconti applicabili.

 

Siae: scadenza rinnovo annuale 28 febbraio

Tariffe agevolate Siae per gli associati Confartigianato Imprese Crema:

- sconto del 25% per la musica d'ambiente;

- sconto del 15% per apparecchi installati nelel strutture alberghiere;

- sconto del 40% per gli apparecchi installati sui mezzi pubblici;

- sconto del 10% per i trattenimenti musicali senza ballo.

Per “musica d’ambiente” si intende la diffusione della musica nei laboratori artigiani e negli “esercizi commerciali” (locali nei quali vengono effettuate vendite di merci e servizi), nei pubblici esercizi (bar e ristoranti, per i quali è prevista una tabella apposita), negli stabilimenti balneari, nelle sale d’attesa e negli ambienti di lavoro delle imprese, anche non aperti al pubblico, con radio, televisori, filodiffusione, riproduttori di dischi, cd, nastri, Pc/Internet ed altro.

 

Si tratta delle situazioni in cui la musica viene utilizzata come aggiunta ambientale o ai servizi resi, al fine di rendere più gradevole la permanenza nei locali dei clienti, del pubblico o dei collaboratori dell’impresa.

 

Ricordiamo che gli importi degli abbonamenti 2023 sono stati aumentati dalla Siae dell’8% rispetto allo scorso anno (le tariffe erano rimaste invariate dal 2017).

 

Per stipulare un nuovo abbonamento per la musica d’ambiente nel proprio locale o per ottenere il “Permesso Spettacoli e intrattenimenti”, e per versare il relativo importo, l’impresa interessata deve obbligatoriamente rivolgersi alla struttura Siae competente per territorio dove, presentando un documento/tessera che certifichi l’adesione alla Confartigianato, gli operatori Siae applicheranno immediatamente lo sconto. In alternativa è possibile stipulare il contratto anche online della Siae allegando la dichiarazione associativa.

 

Per rinnovare l’abbonamento, l’impresa associata potrà recarsi presso la struttura Siae competente del territorio oppure accedere al portale online della Società allegando la dichiarazione associativa.

 

È possibile rinnovare l’abbonamento anche attraverso il pagamento del bollettino Mav assicurandosi che sia riportata la dicitura “associazione di categoria: conf” o simile. Questa dicitura attesta la corretta applicazione dello sconto dovuto.

 

Scf: scadenze 28 febbraio – 31 maggio

Come già anticipato, per quanto riguarda l’abbonamento Scf sono previste scadenze differenziate per il rinnovo annuale: il 28 febbraio 2023 per esercizi artigianali e commerciali e il 31 maggio 2023 per parrucchieri, estetisti, pubblici esercizi e strutture ricettive.

 

Come fare per rinnovare o attivare l’abbonamento con Scf?

Per esercizi artigianali e commerciali e centri fitness, è necessario registrarsi al sito Scf ed attivare il rinnovo e i pagamenti.

 

Solo per parrucchieri, estetisti, pubblici esercizi e strutture ricettive, Scf affida a Siae la riscossione dei compensi per i diritti connessi, inviando direttamente alle aziende appositi bollettini Mav con gli importi da pagare. In caso di nuova attivazione è necessario rivolgersi all’agenzia Siae territorialmente competente.

 

Per Scf lo sconto previsto per gli associati alla Confartigianato imprese Crema è del 15%.

 

Anche in questo caso è necessaria la dichiarazione che attesti l’iscrizione all’Associazione.

 

Per informazioni e chiarimenti e per il rilascio della tessera associativo e delle dichiarazione sostitutiva è possibile contattare l'Ufficio Segreteria della Confartigianato imprese Crema (0373-87112).

2826