18-02-2018 ore 18:36 | Economia - Mercati
di Diego Meis

Mercato immobiliare in Lombardia. Affitti in aumento, compravendite prezzi in discesa

Nuovo vigore per il settore degli affitti, calano i prezzi per le compravendite immobiliari. È quanto emerge dall'ultimo osservatorio a cura dell'agenzia Immobiliare.it, che ha analizzato il mercato residenziale lombardo: nel corso del 2017 i canoni di locazione richiesti sono aumentati del 2,5% rispetto al 2016, mentre i prezzi degli immobili in vendita hanno mantenuto un trend al ribasso perdendo l’1,5%.

 

Milano, l'eccezione
L'analisi parte dal confronto tra Milano e Roma, dove la prima ha sempre offerto prezzi maggiori per gli immobili in affitto. Nell'ultimo anno il capoluogo lombardo ha superato la Capitale anche per il valore degli immobili in vendita: nel 2017 i prezzi sono aumentati dello 0,6 per cento, pari a 3236 euro per metro quadrato, mentre il mercato romano rimane in sofferenza con una perdita su base annua pari al 2,9 per cento.

 

Affitti e acquisti
I canoni di affitto hanno registrato un incremento positivo in quasi tutte le città della Regione, ad eccezione di Como, Cremona e Mantova, dove le quote sono rimaste stabili. Per quanto riguarda gli acquisti di immobili residenziali, Como e Lodi sono le uniche città a rimanere stabili o leggermente in ripresa, oltre al capoluogo lombardo. Prezzi in calo nel resto delle province.

 

712