17-11-2019 ore 13:27 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato Crema, giovedì 21 novembre incontro sulla 'Pianificazione successoria'

Un evento di grande interesse e sicuramente da non perdere quello che la Confartigianato Imprese Crema unitamente al suo gruppo territoriale Anap (anziani e pensionati) proporrà la prossima settimana in collaborazione con l’agenzia Allianz di Piazza Premoli n. 8 a Crema. Giovedì 21 ottobre presso la Sala Conferenza dell’Istituto San Luigi in via Bottesini n. 4 a Crema, si terrà un incontro sul tema “La Pianificazione successoria” che vedrà come relatore un noto esperto del settore: il dottor Davide Montrucchio. L’appuntamento è per le ore 18.45, avrà la durata di poco più di un’ora e si concluderà con un cocktail offerto a tutti gli intervenuti.

 

La collaborazione

Come spiega il presidente, Pierpaolo Soffientini, “La collaborazione tra la nostra Associazione e l’Agenzia di Piazza Premoli dell’Allianz è ormai una realtà consolidata nel tempo e si è concretizzata con interessanti opportunità a favore dei nostri soci. In questo periodo alquanto complesso da un punto di vista economico e sociale, dove le incognite per il futuro sono sicuramente maggiori rispetto alle possibili certezze, abbiamo deciso di affrontare alcuni argomenti che possano fare chiarezza e dare utili suggerimenti su questioni a volte poco conosciute ma che interessano una grande platea di soggetti, non solo imprenditori ma anche dipendenti, pensionati e comunque famiglie in genere”.
 


La pianificazione successoria

“Come Allianz abbiamo offerto la disponibilità ad essere partner della Confartigianato Imprese Crema per promuovere una serie di incontri - spiegano Enzo Basso Ricci cotitolare con Marco Di Bartolomeo dell’agenzia cittadina di piazza Premoli n. 8 dell’Allianz - da proporre non solo agli associati ma a tutti le persone interessate agli argomenti che verranno via via affrontati. Il primo appuntamento riguarderà l’aspetto della pianificazione successoria, un tema che interessa da vicino tutti. Una scarsa conoscenza della materia o affrontare la problematica della successione senza aver preso per tempo le opportune decisioni può esporre a seri rischi quali la frammentazione del patrimonio, contenziosi legali o la perdita di efficienza fiscale. Nel corso dell’incontro il relatore Davide Montrucchio, che svolge attività di consulenza per enti pubblici e privati in ambito successorio ed ereditario affronterà ed illustrerà vari aspetti della problematica quali i principi cardini delle successioni, con o senza testamento, gli strumenti che si hanno a disposizione e anche la questione legata alle imposte di successione”.

Tutelare al meglio il patrimonio

“Non si tratta del solito lungo convegno – commenta il presidente territoriale Anap, Roberto Pini - in cui vengono proposti diversi interventi, ma abbiamo optato per una formula d’incontro snello, della durata di poco più di un ora, dove da parte degli intervenuti ci sarà la possibilità di interagire con il relatore ponendo quesiti o esponendo problematiche particolari. Un modo per conoscere più a fondo una tematica molto importante che dovrebbe sempre essere affrontata con i giusti strumenti, le opportune informazioni e la necessaria programmazione al fine di tutelare al meglio il patrimonio che faticosamente e con sacrificio viene accumulato nel corso della vita, grande o piccolo che sia”. Per maggiori informazioni e per effettuare l’iscrizione all’evento (non obbligatoria ma opportuna per motivi logistici-organizzativi) è possibile rivolgersi direttamente presso la sede della Confartigianato Imprese Crema in via IV Novembre 121/123 (tel. 0373/87112).

 

1371