17-10-2019 ore 18:44 | associazione libera artigiani
di Giovanni Colombi

Libera artigiani Crema, come riscattare la laurea. Il regime agevolato con costi inferiori

Tra i molti servizi offerti dalla Libera Associazione Artigiani di Crema, il suo ufficio Patronato Acai-Enas consente anche di gestire le pratiche per il riscatto della laurea. Quest’ultimo è un tema che, fino al 2018, rappresentava una sorta di sogno proibito per la maggior parte dei contribuenti, a causa degli importi ingenti richiesti per l’operazione. Dal marzo di quest’anno, però, le cose sono cambiate; e in meglio. Come ci spiega Silvia Corrado, referente dell’ufficio Patronato della Libera Artigiani, la legge 26 del 29 marzo 2019, che ha convertito il relativo Dl del 28 gennaio precedente, ha istituito infatti – in via sperimentale fino al 2021 e senza limiti di età – la possibilità di riscattare la propria laurea a fini pensionistici con una spesa decisamente minore; il cosiddetto riscatto “light”.
 

Come riscattare la laurea
“La normativa prevede che, per ogni anno di università, frequentato a partire dal 1 gennaio 1996 in avanti, fino a un massimo di sei anni ed escluso l’eventuale periodo fuori corso, ogni contribuente pagherà circa 5.240 euro, calcolati moltiplicando l’aliquota del 33% per il reddito minimo soggetto a imposizione della Gestione Inps artigiani e commercianti. L’importo, che è anche possibile rateizzare in dieci anni, è interamente deducibile fiscalmente. Nel caso del riscatto ordinario, invece, si moltiplicava l’aliquota per l’ultima retribuzione imponibile, in pratica quanto percepito dall’interessato al momento della domanda di riscatto”.

Il riscatto agevolato
In particolare, si possono riscattare i diplomi universitari, i cui corsi non siano stati di durata inferiore a due e superiore a tre anni; i diplomi di laurea, i cui corsi non siano stati di durata inferiore a quattro e superiore a sei anni (compresi i titoli accademici introdotti nel 1999, vale a dire laurea triennale e specialistica); i diplomi di specializzazione post laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni e i dottorati di ricerca. “È possibile riscattare anche una laurea conseguita all’estero - precisa Silvia Corrado - purché il titolo abbia valore legale in Italia. È importante sapere, ai fini del riscatto agevolato, che l’arco di tempo degli anni di studio non deve essere coperto da versamenti contributivi, perché in questo caso il riscatto non è possibile. Ma non può presentare domanda nemmeno chi non abbia mai versato contributi all’Inps, salvo casi specifici che riguardano i soggetti inoccupati. Chi, invece, è iscritto a casse professionali o ad altri regimi previdenziali dell’Ue dovrà attendere precisazioni dalle rispettive casse”.

Per maggiori informazioni
Quanti fossero interessati e abbiano quindi bisogno di informazioni, anche sulla documentazione necessaria a presentare domanda di riscatto della propria laurea, possono rivolgersi all’ufficio Patronato della Libera Associazione Artigiani di Crema, in via Di Vittorio 36; telefono: 0373/2071.

1639