17-09-2019 ore 14:45 | associazione libera artigiani
di Giovanni Colombi

Libera artigiani Crema. Prevenzione medica per gli iscritti al Settembre Offanenghese

San.Arti, il fondo di assistenza sanitaria integrativa degli artigiani, in collaborazione con UniSalute, sta percorrendo l’intera Lombardia da una decina di mesi, offrendo un servizio di prevenzione medica a tutte le aziende iscritte al fondo. Gli spostamenti avvengono tramite due ambulatori mobili: uno dermatologico, la cui attività riprenderà il prossimo ottobre e uno cardiologico e proprio quest’ultimo è stato protagonista all’interno del Settembre Offanenghese, la manifestazione fieristica che si svolge ogni anno a settembre nel comune di Offanengo, invitato dalla Libera Associazione Artigiani di Crema.

L'esame cardiologico
All’interno dell’ambulatorio il medico Delia Vitale, assistita dall’infermiera Caterina Pressi, ha visitato i tanti soci della Libera che hanno approfittato dell’iniziativa. Il servizio offerto da San.Arti ha permesso ai pazienti di effettuare una spirometria polmonare; un prelievo del sangue, per misurare il livello di glicemia, colesterolo e trigliceridi; un elettrocardiogramma in telemedicina, con refertazione a stretto giro di posta da parte della cardiologia dell’ospedale di Brescia; rilevazione di altezza e peso e del valore della massa grassa.

I benefici degli enti bilaterali
“È stata un’esperienza molto positiva - commenta Renato Marangoni, direttore della Libera Artigiani - sono state eseguite 23 visite e abbiamo riscontrato ottimi pareri, tanto da parte dei titolari quanto dei loro dipendenti; il servizio, infatti, era offerto a entrambi. L’obiettivo era quello di promuovere gli enti bilaterali, tra cui appunto San.Arti, a cui gli artigiani versano già un contributo mensile ma senza avere piena consapevolezza dei benefici a cui hanno diritto, anche per il poco tempo a loro disposizione. D’altra parte, molti di loro lavorano spesso fuori sede e diventa difficile prenotare singolarmente un servizio come quello in questione, che viene effettuato in azienda. Da qui, la decisione di approfittare di una vetrina come quella del Settembre Offanenghese, per offrire una soluzione più comoda ai nostri associati”.

2002