17-06-2015 ore 11:36 | Economia - Milano
di Gianni Carrolli

Expo Milano, l’organo positivo portatile eccellenza dell’artigianato made in Italy

Tra le 26 eccellenze dell’artigianato Made in Italy, esposte dal 12 al 18 giugno al padiglione Italia dell’Expo, un posto speciale è stato riservato all’organo positivo portatile della ditta Inzoli cav. Pacifico di Crema. Si tratta di uno dei vincitori del concorso indetto da Confartigianato imprese Nutrire il futuro, energie dalla tradizione, per esaltare le produzioni artigianali italiane.

 

Trovare strade nuove

L’organo positivo portatile, spiega Claudio Bonizzi, titolare della ditta Inzoli, “è un’ingegnosa soluzione che consente di ridurre uno strumento imponente qual è un organo in un formato ridotto e trasportabile con la possibilità di essere usato anche in casa”. Idea che è valsa all’azienda organaria il premio di Confartigianato: “un riconoscimento molto importante – secondo Claudio Bonizzi – che ci ha offerto la possibilità di poter far conoscere la nostra attività all’interno di un contesto speciale e particolare qual è l’Expo 2015. Sono molto contento che Confartigianato abbia selezionato il nostro prodotto visto che il settore sta vivendo problematiche pesanti ed è sempre più difficile restare a galla e reggere il mercato. Bisogna essere capaci di trovare strade nuove, non restare legati alla tradizione che vuole l’arte organaria solo legata alle chiese e aprirci ad altri contesti puntando sull’innovazione. È quello che come ditta abbiamo cominciato a fare; presto, oltre all’organo positivo portatile, saremo pronti a lanciare altri prodotti sia sul mercato interno che estero”.

 

Vetrina mondiale irripetibile

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Pierpaolo Soffientini, presidente Confartigianato imprese Crema: “siamo orgogliosi perché si tratta di un premio di assoluto valore istituito dalla Confartigianato nazionale nell’ambito di una vetrina mondiale irripetibile. La ditta Inzoli incarna una grande tradizione artigianale cremasca che non fa parte solo della nostra storia produttiva, ma che ha saputo innovarsi e trasformarsi cogliendo le esigenze di un mercato sempre più globale ed esigente. Questo prodotto, insieme agli altri selezionati incarna la qualità e lo stile italiano di cui l’artigianato e le piccole imprese sono veramente al top nel mondo”.