17-04-2025 ore 16:20 | Economia - Aziende
di Angelo Piccolo

Consorzio.it. Approvati all'unanimità il bilancio 2024 e il budget 2025 e confermato l'attuale Cda

Si è tenuta mercoledì 16 aprile l'assemblea dei soci di Consorzio.it, nel corso della quale sono stati approvati all’unanimità il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024 e il budget previsionale 2025.
Durante l’assemblea sono stati inoltre nominati, sempre all’unanimità, il consiglio di amministrazione e il nuovo comitato di indirizzo e controllo con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il sistema di monitoraggio strategico e operativo da parte dei Sindaci soci sulle attività aziendali. “L’approvazione del bilancio e del budget rappresenta un passaggio fondamentale per la crescita di Consorzio.it”, ha dichiarato la presidente Alessandra Vaiani: “abbiamo definito obiettivi chiari e realistici, puntando sulle professionalità della nostra struttura e su tante progettualità per il territorio nonché sulla forte sinergia tra i soci, che ringraziamo per la fiducia rinnovata nel Cda: un segnale importante di coesione”. 


 

Il bilancio 

Il bilancio 2024 si è chiuso con un utile netto di 161.794 euro. 
Il 2024 ha segnato un ulteriore consolidamento di Consorzio.it con ricavi in linea con le attese (considerati anche i ritardi dell’impatto del Pnrr), una gestione finanziaria attenta e una struttura patrimoniale-finanziaria ulteriormente rafforzata.
 Questi i principali risultati economici e valori patrimoniali: valore della produzione di 4.388.653 
euro; utile netto di 161.794 
euro; totale attivo di 28.921.718 
euro; patrimonio netto di 22.097.256 euro, in aumento rispetto all’anno precedente;
 disponibilità liquide di 14.786.929 euro, in aumento rispetto all’anno precedente; partecipazione in Scs Srl: agli attuali valori azionari di A2A la partecipazione si è decisamente 
rivalutata (circa 15 milioni di euro). 
“Consorzio.it conferma la propria centralità come strumento al servizio dei nostri comuni. Le scelte definite oggi ne rafforzano ulteriormente il ruolo di acceleratore di innovazione e fornitore di competenze e progettualità per i singoli soci e per lo sviluppo complessivo dell’esperienza strategica dell’Area omogenea cremasca. Con un assetto patrimoniale e finanziario solido, un piano industriale coerente e una governance coesa e partecipata, Consorzio.it guarda quindi al 2025 come a un anno di ulteriore consolidamento, con una strategia chiara e ampiamente condivisa”, ha commentato Bruno Garatti, amministratore delegato. 


 

Il budget 2025


Il budget 2025 prevede un forte aumento dei ricavi che dovrebbero arrivare a circa 8 milioni di euro con l’avvio dei progetti finanziati tramite Pnrr nei settori digitale e energetico con un impatto atteso importante sul fatturato e sui servizi ai soci con particolare riferimento a: 
espansione dei servizi digitali condivisi (a carattere nazionale, territoriale e locale) attraverso il potenziamento della piattaforma di innovazione digitale: digitalizzazione Pa, archivi, cloud, sistemi informativi territoriali, sicurezza, interoperabilità; sviluppo dei servizi aggregati (Rtd, Suap, Sue, Ufficio Tecnico, Polizie Locali, servizi a domanda individuale, ecc) a cui si stanno associando sempre più comuni; realizzazione di impianti fotovoltaici comunali a supporto dei comuni anche finalizzati all’avvio delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) e dei servizi a supporto. 
Nel budget è previsto inoltre: 
un ampliamento dei servizi già offerti agli enti comunali (centrale unica di committenza, ufficio 
bandi e progetti, supporti alla transizione digitale, energetica ed ambientale, ecc) sempre più 
apprezzati e da sempre più comuni; il rafforzamento delle attività a supporto dell’Area Omogenea Cremasca in qualità di suo braccio 
operativo (organizzazione, progettualità , pianificazione territoriale, marketing territoriale con lo sviluppo delle piste ciclabili, avvio di Rifiutando, i distretti del cibo e del commercio, ecc.). 

 

Rafforzato il patrimonio aziendale 


La struttura patrimoniale risulta ulteriormente rafforzata. Da segnalare nello specifico l’importante disponibilità finanziaria (circa 15 milioni di euro) ed il valore fortemente aumentato delle azioni A2A detenute in portafoglio (tramite la partecipata Scs srl) per oltre 15 milioni di euro.
 Grazie a questa dote finanziaria-patrimoniale, Consorzio.it si conferma così anche per il 2025 punto di riferimento strategico certo per le possibilità di sviluppo e coesione territoriale degli enti pubblici del territorio cremasco. 


 

Cda e comitato dei sindaci 

Considerata l’esigenza condivisa di dare continuità alla fase societaria positiva apertasi in questi anni e l’esigenza di alimentare gli obiettivi sopra illustrati, la forte coesione ritrovata, la professionalità dimostrata e l’ottima gestione operata in questi anni dall’attuale consiglio i soci hanno quindi confermato nel corso dell’assemblea la fiducia nei confronti del consiglio di amministrazione in carica, rinnovando quindi per un ulteriore triennio il mandato a: Alessandra Vaiani,Bruno Garatti e Andrea Venuto. 
Vaiani è stata riconfermata nel ruolo di presidente del consiglio, mentre a guidare la struttura aziendale è stato riconfermato Garatti, in qualità di amministratore delegato. 
A fronte delle recenti modifiche statutarie, il nuovo comitato di indirizzo e controllo formato dai sindaci assumerà ancor più centralità sia in termini di rappresentanza dei comuni soci che di raccordo con il ruolo gestionale del consiglio di amministrazione. 
Il comitato sarà composto dai seguenti 12 membri rappresentativi degli enti soci, secondo le nuove linee guida approvate (elezione per sub-ambiti). È stata infine riconfermata la carica di presidente del comitato di indirizzo al sindaco di Offanengo, Gianni Rossoni. 
“Il percorso che stiamo seguendo dimostra che quando il territorio è unito i risultati sono concreti e tangibili. L’Area omogenea cremasca è oggi una realtà forte e coesa, e questo è possibile anche grazie al ruolo strategico di Consorzio.it, che ne rappresenta il braccio operativo”, ha dichiara Rossoni.