17-04-2018 ore 20:29 | Economia - Crema
di Lidia Gallanti

Lgh. Calendari, fasce orarie più ampie e app, il nuovo contratto in vigore dal 7 maggio

Mezzi "più efficienti", fasce orarie più ampie e "adeguate all'utenza". Calendari comunali per "semplificare la raccolta differenziata" e applicazioni "segnala-rifiuti". Ecco le principali novità del servizio d'igiene ambientale. Il contratto firmato a gennaio interessa 49 Comuni, in tutto 158 mila abitanti. Entrato in vigore lo scorso 8 gennaio, a partire dal 7 maggio prevede importanti novità: clicca qui per tutti i dettagli di ogni comune del Cremasco.

 

Aumentare, ridurre, migliorare
Come spiegato dal direttore Primo Podestà e dalla neo presidente Cristina Carminati, gli obiettivi principali sono "aumentare la raccolta differenziata dal 74 all'80 per cento, ridurre la produzione di rifiuti, migliorare il decoro urbano e ambientale. Le piattaforme per la raccolta saranno aperte anche di domenica, in pausa pranzo e fino alle ore 20". Cambiano anche alcuni giorni ed orari del ritiro a domicilio: "sarà indicato sui calendari distribuiti in ogni Comune. Pertanto vi invitiamo a controllare". Il servizio sarà effettuato con "mezzi bivasca per la raccolta simultanea di due tipologie di rifiuti, riducendo il numero di viaggi e il tempo di esposizione di bidoni e sacchetti fuori dalle abitazioni".

Servizi aggiuntivi e App
Tra i servizi su richiesta per le amministrazioni comunali, il ritiro porta a porta di rifiuti ingombranti o scarti vegetali, la pulizia delle strade provinciali e la chiamata di un agente ambientale per ridurre gli abbandoni. Per sensibilizzare gli utenti proseguiranno le campagne informative e i progetti dedicati alle scuole. Sul sito di Linea Gestioni è già disponibile l'app gratuita RifiutiAMO, per  consultare i calendari in formato virtuale e segnalare in tempo reale la presenza di rifiuti abbandonati. Il servizio clienti sarà attivo ogni giorno dalle 8 alle 21.

378