17-02-2020 ore 16:50 | Economia - Aziende
di Claudia Cerioli

Coop la Tela, oggi l’incontro alla Camera del Lavoro coi referenti sindacali Cgil, Cisl e Uil

Il personale dipendente della cooperativa sociale La Tela, impegnata nel confezionamento e imballaggio di materiale per il settore della cosmesi, oggi pomeriggio ha incontrato nella sede della Camera del Lavoro di Crema i referenti sindacali di Cgil, Cisl e Uil. Nella vertenza sono coinvolti 87 dipendenti, per lo più donne e persone in condizione di fragilità ed ora senza lavoro. Come spiegato da Maricla Martini della Cgil, la cooperativa ha spiegato di non essere in grado di reperire risorse per proseguire con l'attività e quindi garantire stipendi e contributi.

 

Pronte le lettere di licenziamento

“Tra martedì 18 e mercoledì 19 febbraio – ha spiegato l’esponente sindacale – tutti i dipendenti dovranno andare a prendere in azienda le lettere di licenziamento. In questo modo potranno richiedere la Naspi, l’indennità mensile di disoccupazione. In seguito sarà possibile rivolgersi all’ufficio vertenze per cercare di ottenere il licenziamento”.

 

Il welfare

“Nei giorni scorsi - ha proseguito Martini- abbiamo incontrato il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, gli assessori Cinzia Fontana e Michele Gennuso ed Andrea Ghiozzi, amministratore delegato de La Tela e il suo consulente. Il sindaco ha assicurato un impegno diretto, coinvolgendo altre realtà locali per cercare di ricollocare il personale. Il Comune di Crema e l’amministrazione provinciale faranno quanto necessario per mettere in campo progetti mirati al reintegro dei lavoratori nel settore”.

2033