17-02-2019 ore 20:43 | Economia - Mercati
di Giovanni Colombi

Cosmetica Italia. Presentati i dati del 2018, il settore ha chiuso con una crescita del 2%

Nei giorni scorsi Cosmetica Italia ha presentato i dati dell’indagine congiunturale relativa al 2018 e le previsioni per i primi sei mesi di quest’anno. L’anno scorso il fatturato globale del settore cosmetico si approssima agli 11,2 miliardi di euro (+2%), mentre le previsioni per l’anno in corso indicano un’ulteriore crescita del 2,6%. A determinare questo andamento contribuiscono il fatturato interno, con un trend positivo di poco meno di un 1 percentuale, e soprattutto le esportazioni in crescita del 3,5% nel 2018 per un valore di 4.800 milioni di euro. Ancora una volta l’evoluzione dell’export incide significativamente sulla bilancia commerciale, che supera i 2.700 milioni di euro.

Fase di stabilità
Come spiega il presidente di Cosmetica Italia, il cremasco Renato Ancorotti (nell'immagine a lato), “la chiusura del 2018 segna per le nostre aziende l’ingresso in una fase di stabilità in cui viene metabolizzato il know-how acquisito durante il periodo post-crisi. Anche in questo scenario e a fronte di una contrazione del Pil, si confermano i punti di forza del settore: gli investimenti nell’innovazione, la qualità del prodotto, la qualificazione e la formazione del personale. L’industria cosmetica è infatti un’eccellenza con una sua dignità specifica che auspichiamo possa essere valorizzata e ascoltata dalle istituzioni”.

La domanda di cosmetici in Italia
Il mercato interno a fine 2018 ne conferma l’anticiclicità seppur a ritmi più rallentati rispetto agli ultimi esercizi (+0,5%) per un valore poco superiore ai 10.100 milioni di euro. Concorre a questo risultato la tenuta dei canali professionali – saloni di acconciatura e centri estetici – che chiudono il 2018 in crescita dello 0,5%. Marginali ma numericamente importanti gli aumenti della grande distribuzione (+0,5%) e della profumeria (+1,2%) che rispettivamente si attestano al primo e al secondo posto nelle vendite di cosmetici in Italia. L’e-commerce continua a segnare trend superiori agli altri canali con una crescita stimata del 10%. Le vendite dirette (porta a porta e corrispondenza) segnalano invece una contrazione del 2% mentre il canale farmacia chiude il 2018 con un calo dell’1%; anche nelle erboristerie rallenta l’andamento dei consumi, seppur i valori di trend restino positivi (+0,2%).

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