17-01-2018 ore 16:54 | Economia - Associazioni
di Giovanni Colombi

Libera artigiani Crema, corso per la posa dei serramenti ad alta efficienza

La Libera associazione artigiani di Crema, in collaborazione con Posa Clima e CasaClima ha preparato un corso di due giornate sulla posa ad alta efficienza termo-acustica dei serramenti nelle nuove costruzioni e nella sostituzione dei vecchi serramenti, secondo le indicazioni della norma Uni 11673:2017. E con particolare riguardo all’eliminazione di tutti i ponti termici e alla riqualificazione completa del vano serramento.

 

Il corso
Il programma si svolgerà nelle giornate di giovedì 18 gennaio e venerdì 19 gennaio, dalle ore 9 alle ore 18 nell’ampia sala dei corsi della Libera artigiani in via Di Vittorio, a Crema. Ad oggi gli iscritti sono già 33. Il corso sarà tenuto dal dottor Paolo Ambrosi, docente di CasaClima sui serramenti e sulla posa ad alta efficienza energetica. I partecipanti possono frequentare una sola o entrambe le giornate. Il corso è particolarmente raccomandato non solo ai posatori, ma soprattutto ai responsabili degli uffici tecnici (che devono confrontarsi con le disposizioni della nuova norma) e ai commerciali che, durante le loro trattative di vendita, devono spiegare come il serramento verrà posato.

 

Il programma
Domani sarà affrontato il tema dell’efficienza energetica in generale e si imparerà a scegliere i migliori prodotti di sigillatura tramite prove ed esperimenti, e a progettare ed eseguire la posa nelle nuove costruzioni. Chi supererà la parte teorica e pratica riceverà l’attestato di Posatore Posa Clima Junior. Nella seconda giornata si discuterà della posa in sostituzione sull’esistente e della riqualificazione energetica globale del foro finestra, e quindi verrà affrontato il tema della posa nella ristrutturazione senza opere murarie. Chi frequenterà anche questa seconda giornata e supererà il test, riceverà l’attestato di Esperto posatore Posa Clima e tecnico per la riqualificazione del foro finestra.

Versione pdf
Oggi al cinema