16-11-2022 ore 09:53 | Economia - Cremona
di Claudia Cerioli

Fondazione Its, assemblea con i soci fondatori e partecipanti per fare il punto sulla progettualità

Si è svolta nei giorni scorsi presso l’istituto superiore J. Torriani di Cremona L’assemblea generale della fondazione Its nuove tecnologie per il made in Italy di Crema e Cremona. L’evento si è aperto con il benvenuto e i saluti del presidente della fondazione, Corrado La Forgia, che ha ringraziato tutti i soci presenti all’incontro per il loro impegno e supporto degli ultimi anni, segnale importantissimo per il territorio che conferma la necessità e l’importanza di avere una propria fondazione come raccordo essenziale del mondo scolastico e quello imprenditoriale. “È fondamentale ampliare la governance e interagire con qualsiasi attore interessato a una collaborazione”.

 

I soci fondatori e partecipanti

I soci fondatori sono: associazione industriali, camera di commercio di Cremona, comune di Crema, i dirigenti scolastici del Galilei e Pacioli di Crema, OK School Academy e Area 12 Hub di Brescia. Non sono mancati i soci partecipanti: Officine Aiolfi, API Industria Cremona, Ifoa, Wonder S.p.A., Marsilli SpA, Eurotenco, HR Oleificio Zucchi e Bettinelli Srl e Storti. Dopo aver illustrato le attività svolte nel primo semestre e presentato l’offerta formativa del 2023, il direttore generale Davide Pagliarini insieme con Tassi, coordinatore didattico, ha ribadito l’importanza di fare rete con la regione Lombardia e le altri fondazioni. Successivamente Valentina Nucera, direttore operativo, ha riassunto la programmazione dei prossimi eventi e attività: webinar di orientamento in collaborazione con il Goethe Institut di Milano che raggiungeranno più di 120 Istituti tecnici e licei di tutta Italia,  la partecipazione alla fiera Job Orienta di Verano dal 24-26 novembre e al salone dello studente e altri  incontri di orientamento e open day presso le aziende socie della Fondazione.

 

Corso di “automazione e innovazione per la transizione ecologica”

La seconda parte dell’Assemblea è stata poi aperta a tutti gli interessati e ha visto protagonisti oltre 50 stakeholder interessati alle attività della fondazione: in sala, oltre a numerose aziende della provincia di Cremona, erano presenti CNA Cremona, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona-Piacenza, Confcommercio, Fabbrica Digitale, il Polo Cosmesi e Informagiovani di Cremona e varie Agenzie per il lavoro. Proprio presso l'istituto Torriani è iniziato lo scorso 3 novembre il corso di “automazione e innovazione per la transizione ecologica” per cui sono a disposizione ancora cinque borse di studio del valore di 3000 euro offerte dal fondo Next Generation 3C dell’associazione Industriali di Cremona.