16-09-2020 ore 18:27 | polocosmesi
di Lisa Dansi

Polo Cosmesi, dalle forniture industriali alla verniciatura e metallizzazione del packaging

Prosegue il nostro “viaggio” nel mondo dell’automazione. Protagoniste del nostro servizio di questa settimana sono Duebi, l’azienda di Spino d’Adda che opera nel settore delle forniture industriali e pneumatica da oltre 20 anni e Tapematic, l’azienda di Ornago (Mb) che dal 1970 progetta e sviluppa impianti di alta qualità per la verniciatura UV e la metallizzazione di packaging. Le due realtà ci hanno raccontato come hanno affrontato questi mesi e i nuovi progetti in cantiere.

 

Duebi, pneumatica e forniture industriali

Nata alla fine degli Anni ‘90 dalla sinergia delle esperienze e competenze pregresse dei soci Andrea Buzzi e Carlo Denti Pompiani nel settore della consulenza e delle forniture industriali alle imprese, nel corso degli anni si è specializzata nel settore pneumatico ed oggi gestisce la progettazione e realizzazione di impianti ad aria compressa per l’alimentazione dei processi industriali e la vendita di compressori ed accessori. Alle aziende cosmetiche e farmaceutiche Duebi offre un ampio assortimento di prodotti per la manutenzione interna degli impianti e delle macchine di processo e, forte della ventennale esperienza nel settore automazione, anche soluzioni alternative innovative. L’azienda ha anche una divisione dedicata al mondo della sicurezza, che in questi mesi è stata full operative. “I mesi di lockdown hanno messo a dura prova tutti noi dal punto di vista umano e lavorativo - racconta Carlo Denti, socio di Duebi -. Le richieste di Dpi soprattutto da parte delle aziende che si erano riconvertite alla produzione di sanificanti o di mascherine erano all’ordine del giorno e sapevamo che avevano la massima urgenza. E’ stato difficile anche per noi reperire il materiale, ma siamo comunque riusciti a soddisfare tutte le richieste sia in termini di componentistica necessaria alla riconversione delle linee di produzione, sia in termini di elementi protettivi in plexiglass, sanificanti, mascherine e guanti".

 


Tapematic, focus su nuovi progetti
“Noi ci siamo mai fermati – racconta Davide Perego, executive director di Tapematic - anche nelle due settimane di fermo totale, tramite i nostri collaboratori in smart working, siamo sempre comunque riusciti a garantire ai nostri clienti in tutto il mondo assistenza tecnica, ricambi e materiali di consumo. Non ci siamo fermati per garantire un servizio a quei clienti che, appartenendo alla filiera dei beni di prima necessità, hanno continuato a lavorare anche durante il lockdown”. E se la pandemia ha bloccato, o sensibilmente rallentato, tutte le attività legate al new business, quel che è continuato è stato lo sviluppo dei progetti in essere e delle commesse aperte. “Sono continuate ad arrivare richieste per due nostri cavalli di battaglia: Pst Line1 e Pst Line 2. Si tratta di macchine per la verniciatura UV e la metallizzazione completamente automatiche, modulari e modulabili, in grado di lavorare dai 2000-4000 (Pst Line 1) ai 7000 pezzi/h (Pst Line 2) - prosegue Perego -. E poi abbiamo lavorato alla nuova Idm- Inline decoration module, una macchina che consentirà di fare la stampa a caldo in linea con la verniciatura UV senza dover spostare i pezzi e con la possibilità di aggiungere anche il dato variabile. Non solo. I benefici in termini di qualità del prodotto, tempi di consegna e di costi finali saranno notevoli. Vorremmo organizzare un Open House entro la fine dell’anno, ma tutto dipenderà da come evolverà la situazione”.

1824