16-09-2017 ore 16:38 | Economia - Associazioni
di Andrea Baruffi

Crema, Vini e sapori. In piazza Duomo le prelibatezze enogastronomiche italiane

Giove pluvio sembra concedere una tregua in questo fine settimana. “Portiamo l’allegria e il sole” commenta con sicurezza la signora del banco di specialità calabresi mentre offre assaggi di soppressata dolce e piccante ai passanti. Aperta in sordina nel tardo pomeriggio di ieri a causa del maltempo, sta riscuotendo buon apprezzamento la quarta edizione di Vini e sapori. Intenditori e semplici appassionati di enologia hanno la possibilità di trovare in piazza Duomo a Crema vini novelli, d’annata, invecchiati o da collezione. La manifestazione è promossa da Confcommercio Cremona ed Edicta eventi con il patrocinio del Comune. È possibile visitare gli stand fino alle 24 di questa sera e domani, domenica 17 settembre, dalle 9 alle 23.  

 

Vini e degustazioni

La selezione di prodotti enologici comprende oltre cinquanta etichette presentate da undici cantine. Rappresentate tutte le regioni del nord Italia, dal Piemonte alla Toscana passando per Lombardia ed Emilia Romagna. L’offerta spazia dai vini più noti - come il moscato, il barbera d’Asti, il gutturnio o il bonarda - a vere e proprie specialità. Tra queste segnaliamo il sidro di mele dell’alta val Parma e alta val Braganza – bevanda a basso grado alcolico realizzata artigianalmente con mele rosacee -  e il melogranello - liquore nato nel 2012 come regalo per pochi amici creato utilizzando i melograni cresciuti in un vaso nel centro di Milano. Immancabile un assortimento di birre. Per poter effettuare una corretta degustazione, presso l’Infopoint è disponibile, al costo di 7 euro, il kit composto da un calice, una sacca per contenere il bicchiere e cinque degustazioni.

 

Prelibatezze gastronomiche

I raffinati vini sono accompagnati da sfiziose prelibatezze gastronomiche. Una trentina gli stand allestiti, in grado di accontentare tutti i palati. Tantissimi i prodotti artigianali. Si spazia dallo strudel  di mele e dai brezel dell’Alto Adige alla focaccia genovese, dai formaggi d’alpeggio cuneesi alla burrata di Andria. Ed ancora taralli, stringhe di liquerizia, cialde ricoperte di purissimo cioccolato e cannoli siciliani. A completare l’offerta i colorati ed affascinanti camioncini dello street food offrono hamburger, tortelli di erbetta parmensi, torta fritta con culatello di Zibello, focacce con salumi, maxi tigelle tipiche dell’Appennino modenese, specialità a base di pesce e per finire i kurtoskalacs, dolci tipici dell’Ungheria cotti su uno spiedo cilindrico. Gli assaggi sono accompagnati da musica dal vivo. In programma questa sera il dj set mentre i successi italiani dagli anni ’70 ai ’90 con Alexb Side saranno protagonisti domani sera, domenica 17 settembre. Gli intrattenimenti inizieranno dalle ore 21. Non resta che sperare nella clemenza di Giove pluvio.   

617