16-08-2019 ore 18:34 | Economia - Mercati
di Giovanni Colombi

Cremona, tavolo dedicato all'autostrada per Mantova. A settembre l'incontro in Regione

Nei giorni scorsi, presso la Camera di Commercio di Cremona, si è svolta la sesta seduta del Tavolo tematico Infrastrutture dedicato al collegamento Cremona-Mantova. Nonostante il periodo estivo alla seduta hanno preso parte i vertici di numerose Istituzioni e Comuni del territorio, Associazioni di categoria e sindacati. Presenti esponenti politici di livello regionale, nazionale e internazionale, quali l’europarlamentare Massimiliano Salini, il deputato Luciano Pizzetti, la deputata Silvana Comaroli e il Consigliere regionale Matteo Piloni.

Opera strategica per il territorio
Obiettivo della seduta è stato quello di condividere gli sviluppi e gli scenari proposti da Regione Lombardia nel corso dell’incontro avvenuto lo scorso 30 luglio e valutare le proposte emerse relative al collegamento viario tra Cremona e Mantova. A descrivere gli scenari in diretta via web da Milano il direttore generale Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Aldo Colombo che ha aver approfondito i vari scenari possibili. Quello condiviso dai partecipanti è stato quello del collegamento veloce, essendo lo scenario che allo stato attuale presenta maggiori possibilità di concretizzazione e considerando il suo valore di carattere strategico.

Non solo autostrada
Come spiegato dal sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, “la seduta è stata molto importante. Esprimendo parere coeso e deciso sulla soluzione a scorrimento veloce, anche per la costruzione di un corridoio strategico tra Milano e il Brennero e considerando che, a tal proposito, lo scenario C è quello che si presenta con la maggiore concretezza, si chiede per completezza a Regione Lombardia certezza dei rapporti con Anas, entro l’incontro previsto per il prossimo settembre. Abbiamo bisogno di maggiore dettaglio di costi e cronoprogramma, al fine di per poter dare il riscontro finale e definitivo a Regione, naturalmente con l’essenziale coordinamento insieme ai rappresentanti del territorio mantovano”. Il presidente Azzali ha sottolineato come “rimangono necessarie alcune opere compensative ritenute da tutti i presenti fondamentali. L’opera in questione non può andare a detrimento di altre opere già decise in precedenza (rifacimento completamento Paullese e altre). La realizzazione dell’Autostrada, come affermato da Colombo, potrà consentire connessioni sinergiche con il raddoppio della ferrovia. Saranno due infrastrutture tra loro connesse, che favoriranno maggiore circolazione su queste traiettorie, in pieno approccio intermodale”.

873