16-06-2019 ore 18:17 | Economia - Mercati
di Giovanni Colombi

BuyLombardia, workshop per il turismo in provincia di Cremona con operatori europei

Nei giorni scorsi, presso la Camera di Commercio di Cremona, si è svolto il workshop BuyLombardia aperto agli operatori della filiera turistico ricettiva cremonese, con buyer europei. Promosso da Unioncamere Lombardia, dalla Camera di Commercio di Cremona con il Sistema Camerale Lombardo a favore del turismo regionale vede un calendario di incontri B2B dedicati agli operatori appartenenti al settore turistico lombardo. L’attività prevede l’identificazione dei mercati e dei segmenti turistici di maggiore interesse strategico, con successiva identificazione e accoglienza dei buyer. Gli otto buyer che hanno partecipato alla tappa di Cremona sono agenzie di viaggio, tour operator e giornalisti provenienti dal Regno Unito, dalla Danimarca e dalla Norvegia.


Veicolare le nostre eccellenze

“Il workshop – spiega il presidente Gian Domenico Auricchio – si conferma un appuntamento di rilievo e un’occasione significativa per valorizzare quelle risorse che hanno contribuito a definire l’identità della nostra provincia. Una tradizione, quella legata alla musica, che davvero contraddistingue tutta la nostra provincia, ricca di botteghe liutarie e organarie, ma anche di iniziative e festival che ne testimoniano la spiccata vocazione musicale. La nostra tradizione musicale esprime la nostra identità ma, nello stesso tempo, ci proietta in una dimensione universale, una dimensione fruibile anche dagli ospiti che provengono dai Paesi più lontani che ci permette di veicolare tutte le nostre eccellenze: quelle artistiche e culturali, i percorsi gastronomici, naturalistici, ciclo-turistici e la navigazione fluviale. Favorire l’incontro fra domanda e offerta delle nostre aziende della filiera turistica nell’intercettazione di flussi sempre maggiori legati a questo comparto assume dunque una valenza strategica”.

802