15-09-2017 ore 19:08 | Economia - Mercati
di Gianni Carrolli

Nanning. Il padiglione cremasco è realtà: inaugurato il polo dedicato al Made in Italy

Anche l’ultimo mattone del ponte tra Crema e Nanning è stato posto. Venerdì 15 settembre le autorità cremasche e asiatiche hanno inaugurato il nuovo padiglione dell’associazione Ipc. Situato all’interno dello spazio espositivo European style city, è dedicato alla promozione delle tipicità e delle aziende italiane. Al taglio del nastro hanno preso parte l’assessore Morena Saltini e il presidente dell’Italian promotion center, Giuseppe Scarri, assieme al sindaco della Città verde Zhou Hongbo e alla mediatrice linguistica Lu Haiying.

 

Vetrina internazionale

Inserito all’interno dell’Innovation & Startup Center di Nanning, il padiglione si presenta come un’importante vetrina per Crema e il territorio cremasco. Agroalimentare, cosmesi, sport, meccanica e arte: il Cremasco verrà raccontato in ogni sua declinazione, dall’economia alla cultura, dal cibo alla moda. Il progetto, ideato e curato dell’Ipc, si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla promozione del Cremasco attraverso scambi culturali e commerciali e l’instaurazione di una partnership a 360 gradi.

 

L’inaugurazione e il racconto

L’inaugurazione dello spazio cremasco è stata preceduta da Taste Of Italy, la mostra mercato allestita dal 12 al 14 settembre presso il centro commerciale di Nanning, con la degustazione dei prodotti italiani (tra cui le specialità del marchio Made in Crema) e delle specialità del territorio cremasco. Il ritorno della delegazione italiana dalla Cina è prevista per domenica 17 settembre; nei giorni successivi verrà organizzato un evento aperto alla cittadinanza per raccontare l’inaugurazione e mostrare il video realizzato in questi giorni.

1118