15-07-2018 ore 18:01 | Economia - Aziende
di Ilaria Bosi

Capergnanica, siglato l’accordo attrattività. Stabilini: ‘sviluppo economico e tecnologico’

Il Comune di Capergnanica, dopo la sigla del Comune di Cremona lo scorso 30 maggio, è giunto alla firma dell’accordo anche grazie ad un lavoro di sinergia con il territorio, Camera di Commercio di Cremona e Reindustria Innovazione.

 

Impulso economico e tecnologico

In sostanza, oltre ad una “una rotatoria per l'accesso alle aree destinate allo sviluppo artigianale verso Chieve”, sono previsti “una serie di sgravi fiscali per chi deciderà di investire sul territorio” e “un'attività di promozione delle aree a livello internazionale per attrarre potenziali investitori”. Come spiegato dal vice sindaco Linda Stabilini “l’impulso allo sviluppo economico e tecnologico del territorio comunale proseguirà nei prossimi mesi anche attraverso la realizzazione dell’infrastruttura necessaria alla creazione di una piccola Smart City”.

 

Banda ultralarga

“Verrà completata la posa della banda ultralarga, con una rete Wifi e una rete IoT (internet of Thing) collegate ad una serie di sensori che convergeranno in un’unica piattaforma. Consentirà lo sviluppo di servizi innovativi a favore delle realtà imprenditoriali verso l’industria 4.0. I servizi Smart interesseranno oltre alle realtà industriali ed i cittadini anche gli imprenditori agricoli interessati ai servizi legati all’agricoltura 4.0”. A settembre si terrà un incontro di presentazione aperto alla cittadinanza, al terzo settore, al settore agricolo e industriale per spiegare le finalità e le potenzialità del progetto.

1354