15-03-2018 ore 13:30 | Economia - Mercati
di Diego Meis

I segreti della bottega liutaia al museo della scienza di Milano, in cattedra c'è CrForma

I segreti della bottega liutaria presentati al Museo della scienza e tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Venerdì 9 marzo gli allievi della scuola cremonese CrForma sono diventati relatori nell’ambito dell’iniziativa Milano Museo City, promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione Museo City per dare risalto al patrimonio museale ed artistico della città.


Studenti in cattedra
Per l’occasione il museo milanese ha allestito una tipica bottega di liutaio, dove gli aspiranti tecnici del restauro Fabio de Lorenzi, Alvaro Jemenez e Salvator Maura Riera hanno illustrato al pubblico i segreti della liuteria cremonese. Tra questi, le principali tecniche d’ indagine diagnostica applicata al restauro e tutte le attrezzature necessarie alla costruzione di uno strumento musicale.
 

Sapere senza confini
Con loro il responsabile dei settore Paolo Mariani e la docente Donatella Mellini. Un'occasione importante per i giovani studenti di tecniche del restauro, per un giorno protagonisti dell'iniziativa culturale milanese. L'intervento rientra nel percorso formativo della scuola cremonese, per divulgare gli storici saperi artigianali oltre i confini del territorio provinciale.

370