15-02-2020 ore 13:06 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato imprese Crema. Abilitazione giardinieri e corso di aggiornamento Fer

Confartigianato Imprese Crema e E.L.F.I., l’Ente Lombardo di Formazione Imprese di Confartigianato Lombardia, organizzano per il prossimo mese di marzo un Corso di aggiornamento per responsabili tecnici delle imprese termiche ed elettriche che effettuano installazione e manutenzione straordinaria di impianti a fonte di energia rinnovabile (F.E.R.).

 

Destinari del corso

I soggetti a cui il corso è rivolto sono i responsabili tecnici delle aziende in possesso dei requisiti previsti dal D.M. 37/08 art. 1, comma 2, e precisamente:

- lettera C): “impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione dei locali” (idraulici – manutentori termici);

- lettera A): “impianti di produzione, trasferimento, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere” (elettricisti).

Si ricorda che il mancato rispetto dell’obbligo di aggiornamento formativo, da effettuarsi entro il corrente anno, determina l’interruzione dell’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti a energia rinnovabile.
 

Durata e date del corso

Il corso, che avrà la durata di 16 ore, di cui 8 ore di formazione teorica e 8 ore di pratica relativo all’attività prevalente dell’azienda, si svolgerà nelle seguenti date:

- Lunedì 9 marzo (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18): parte teorica per tutti (idraulici-termici-elettricisti);

- lunedì 16 marzo (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18): parte pratica aziende lettera C) (idraulici-termici);
- lunedì 23 marzo (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18): parte pratica aziende lettera A) (elettricisti).

Sede del corso
L’intero percorso formativo, sia teorico che pratico, si terrà presso la Sede della Confartigianato Imprese Crema, Via IV Novembre n. 121/123.
 

Informazioni e iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni (da effettuarsi entro venerdì 28 febbraio – minimo 12 e massimo 30 iscritti) è possibile rivolgersi presso l’ufficio “Ambiente e Sicurezza “ o la segreteria della Confartigianato Imprese Crema (tel. 0373-87112 – Giada Giussani).

 

 

Giardinieri: requisiti professionali entro il 22 febbraio

Si ricorda che entro il 22 febbraio 2020 le imprese di manutenzione del verde devono dimostrare il possesso dei requisiti professionali previsti dall’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2018 in attuazione dell’art. 12 della Legge 154/2016. Oltre alle disposizioni previste per le imprese di nuova iscrizione, la normativa regola anche le modalità per la regolarizzazione della propria posizione per le aziende già operanti prima e dopo il 26 agosto 2016. Per le ditte iscritte in Camera di Commercio dal 26 agosto 2016 ad oggi, in alternativa ai requisiti previsti per le nuove attività, è possibile far valere anche il superamento di un corso di formazione professionale “manutentore del verde” di 180 ore. Per le imprese operanti prima del 26 agosto 2016, oltre ai requisiti già ricordati nei casi precedenti, è possibile dimostrare un’esperienza lavorativa almeno biennale per le figure di titolare/legale rappresentante, socio partecipante, coadiuvante, dipendente, collaboratore familiare come manutentore del verde/giardiniere, in imprese con codice ATECO 81.30.00 anche secondario. L’ufficio Segreteria della Confartigianato Crema (tel. 0373-87112 – Laura Granata), è a disposizione per la verifica dei requisiti richiesti e per svolgere i relativi adempimenti presso la Camera di Commercio oltre che per l’organizzazione, unitamente ad E.L.F.I., dei corsi di formazione previsti dalla nuova disposizione.

2174