15-01-2018 ore 15:09 | Economia - Crema
di Diego Meis

Crema. Riqualificazione di piazza Garibaldi: commercianti convocati, lavori a fine estate

Entro la fine dell’estate inizia la trasformazione di piazza Garibaldi in area pedonale. A confermarlo è il Comune, che in una nota stampa annuncia il primo incontro con i commercianti della zona per porre le basi dell’intervento, già illustrato durante la presentazione del bilancio previsionale 2018-2020.

 

Verso il 'salotto urbano'

L'amministrazione “ha stanziato 650 mila euro – si legge - per garantire alla piazza una maggiore fruibilità ciclopedonale e il raggiungimento di un miglioramento estetico". Come specifica l’assessore alla viabilità Fabio Bergamaschi, l’obiettivo è restituire alla piazza “una vitalità propria e non di passaggio, preservando l’anima commerciale, che può essere rilanciata da un assetto di nuovo salotto urbano".

 

Avanza la Ztl, arretrano i parcheggi

Cambierà l’assetto urbanistico e la viabilità dell’area: la pavimentazione in porfido sarà estesa alla piazza, con al posa di alberi, aiuole e panchine. Spariranno una ventina di parcheggi sul lato che congiunge porta Serio alla chiesa di san Benedetto. La zona a traffico limitato sarà delimitata da un varco elettronico per controllare gli accessi dei veicoli a motore, mentre pedoni e bici saranno padroni degli spazi. Il transito verso via Mazzini sarà consentito ai soli residenti.

 

Tavolo con i commercianti
Lunedì 22 gennaio alle ore 17.45 presso la sala riunioni del Comune di Crema le associazioni di categoria incontrano l’amministrazione per discutere il piano di riqualificazione. Come sottolineato dall’assessore all’urbanistica Matteo Piloni, il confronto è finalizzato a raccogliere i suggerimenti e le perplessità dei commercianti della piazza, coinvolti in prima persona sia dai lavori sia dalla futura riorganizzazione.

Versione pdf

 La redazione consiglia:

politica - Crema
Il Bilancio che l'amministrazione comunale ha presentato ieri in Consiglio – e che verrà discusso lunedì 18 e votato mercoledì 20 dicembre – per dirla con...
Oggi al cinema