14-08-2019 ore 19:06 | associazione libera artigiani
di Giovanni Colombi

Libera artigiani Crema. Un pacchetto di servizi per chi deve affittare un immobile

Un pacchetto di servizi completo per chi deve affittare un immobile. Roberto Denti è uno dei consulenti fiscali della Libera Associazione Artigiani di Crema ed è lui a occuparsi del servizio di gestione dei contratti di locazione, un altro degli strumenti offerti dalla Libera che merita di essere conosciuto. Il suo ufficio accoglie quanti abbiano un immobile da affittare a privati o aziende e vogliano sapere nel dettaglio quali pratiche burocratiche espletare.

 

Gli adempimenti previsti

Come spiega Denti, “svolgiamo anche un servizio di consulenza perché può capitare che chi ha acquistato un immobile da affittare non conosca le normative in materia e inoltre, qualora occorra, lo supportiamo nella stipula del contratto stesso. Una volta effettuata la registrazione del contratto, la Libera provvede a gestire il relativo scadenziario, in modo che non debba essere il cliente a ricordarsi quali imposte pagare e quando, ma sia l’associazione a occuparsi di ogni adempimento richiesto dalla normativa”. Adempimenti, quelli successivi alla stipula e alla registrazione di un contratto, che sono numerosi e variabili, a seconda delle scadenze previste per legge e della singola situazione: versamenti di imposte; proroghe; risoluzioni anticipate; subentri e risoluzioni a causa di sfratti sono appunto degli esempi delle pratiche in capo a un locatore.
 

Come gestire le risoluzioni
Nell’ultimo caso, quello delle risoluzioni, la Libera Associazione Artigiani mette a disposizione del cliente anche un proprio legale; un’ulteriore comodità per quanti si trovassero a dover fronteggiare un inconveniente di questo tipo e un esempio del suo punto di forza: quello di garantire una complementarietà di servizi ai suoi associati. Tra gli obblighi da ottemperare c’è anche l’adeguamento annuale dell’Istat sui canoni di locazione e anche in questo caso è la Libera che espleta la pratica telematica tramite il relativo modello.

La cedolare secca
In tema di locazioni, va anche segnalata un’importante novità, contenuta nella legge di Bilancio 2019, di cui forse non tutti sono a conoscenza. “Prima di questa legge - continua Denti - poteva beneficiare della cedolare secca, vale a dire della tassazione agevolata al 21%, rispetto a quella ordinaria, una persona fisica che avesse affittato solo ed esclusivamente un immobile abitativo. Da allora, invece, la cedolare secca è stata estesa anche agli immobili commerciali di categoria C1 e relative pertinenze locate congiuntamente, purché la superficie non superi i 600 metri quadrati. Questo provvedimento ha quindi ampliato notevolmente la platea degli interessati ma, per evitare che qualcuno andasse a cessare contratti già in essere, il legislatore ha introdotto un’avvertenza: non è possibile optare per la cedolare secca, se non nel caso di nuovi contratti stipulati a partire dal 2019”. Chiunque volesse saperne di più, può recarsi alla sede della Libera Associazione Artigiani di Crema, in via Di Vittorio 36 oppure telefonare allo 0373/2071.

868