14-05-2018 ore 12:31 | Economia - Aziende
di Marilisa Cattaneo

Offanengo. Presidio sindacale alla Padania, lavoratori rivendicano il rispetto dei contratti

"In 50 anni di attività è una situazione inedita". Giusy Poletti, titolare dell'azienda Padania di Offanengo, sintetizza con queste parole quanto accaduto stamattina attorno alle 6, assicurando "tutto l'impegno necessario ad una positiva risoluzione della vertenza". I sindacati hanno organizzato un presidio davanti all'azienda di macellazione e lavorazione di carni fresche e congelate di via Circonvallazione sud. I cancelli sono stati bloccati dai dipendenti della società appaltatrice Dalcosac. Sul posto anche le forze dell'ordine: polizia e carabinieri.

 

Le rivendicazioni

Come spiegato dal referente dell'Usb Roberto Montanari "l'obiettivo è garantire il diritto al lavoro ed il rispetto del contratto". I lavoratori hanno lamentato "difficoltà nel pagamento degli straordinari e il blocco degli scatti di livello". L'azienda Poletti ha tenuto a precisare come "la questione riguardi la società appaltatrice. Le condizioni dei lavoratori stanno al primo posto e abbiamo sempre verificato, per quanto di nostra competenza, che gli accordi venissero rispettati".

 

Il rispetto delle norme contrattuali

L'azienda di Offanengo in mattinata ha sottoscritto un protocollo d'intesa con i sindacati per impegnare l'appaltatore al rispetto delle norme contrattuali. Nel primo pomeriggio si terrà un incontro fra i referenti dell'azienda cremasca, il consorzio Sgs, Dalcosac ed i sindacati. L'obiettivo è raggiungere quanto prima un accordo che soddisfi i lavoratori e rispetti le normative.

977