14-02-2020 ore 14:30 | Economia - Aziende
di Claudia Cerioli

Alla cooperativa La Tela ‘mancano le risorse per continuare’: licenziate 87 persone

“Non ci sono più risorse per continuare”. Questa la triste conferma emersa durante l’incontro di stamattina, venerdì 14 febbraio, tra i referenti sindacali e la dirigenza della cooperativa sociale La Tela. All'incontro hanno partecipato Andrea Ghiozzi, amministratore delegato e legale rappresentante aziendale, Maricla Martini per la Cgil funzione pubblica, Angela Lazzaro per la Cisl e Fulvio Corbari della Uil- Fpl.

 

Licenziamento collettivo

Ghiozzi ha illustrato la situazione in cui versa la cooperativa di via Everest, di fatto confermando il licenziamento collettivo. Presso la cooperativa La Tela lavoravano 87 persone, per lo più donne; non mancano situazioni di fragilità. Secondo i dirigenti la cooperativa non è in grado di reperire risorse per proseguire con l'attività e quindi garantire stipendi e contributi. La cooperativa si occupava del confezionamento e imballaggio di materiale per il settore della cosmesi.

 

Appello al territorio

Nei prossimi giorni la Camera del lavoro di Crema ospiterà un'assemblea dei lavoratori per affrontare nel dettaglio la questione. I sindacati stanno coinvolgendo tutte le realtà locali che operano soprattutto nel settore della cosmesi, ma non solo, per individuare soluzioni d'impiego o misure utili a fronteggiare l’impatto sociale, attraverso il coinvolgimento anche delle realtà istituzionali. Ai lavoratori devono ancora essere versati i contributi da settembre a gennaio, il compenso per i pochi giorni che hanno lavorato ad inizio anno e il Tfr.

3108

 La redazione consiglia:

economia - Sindacati
Come annunciato pochi giorni fa, i referenti sindacali hanno incontrato in una riunione informale i dirigenti della cooperativa sociale La Tela, confermando le difficoltà economiche e...
politica - Crema
“Guardiamo con apprensione i fatti relativi al fallimento della Cooperativa La Tela e ieri, per il tramite dell'assessore al Bilancio Cinzia Fontana, abbiamo contattato i rappresentanti...
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi