13-12-2021 ore 14:24 | polocosmesi
di Lisa Dansi

Polo della Cosmesi. Il meglio delle novità di Making Cosmetics 2021, terza parte

Making Cosmetics e In-Vitality si sono tenute pochi giorni fa e già si lavora alla prossima edizione. Il mercato del personal care e della cosmetica “made in Italy” si sono dati (fisicamente) appuntamento il 25 e il 26 novembre a Milano, dopo quasi due anni di lontananza dovuti allo scoppio della pandemia. Un’edizione che è stata significativa per molti aspetti, ma soprattutto perché, mai come quest’anno, distributori di materie prime, produttori, formulatori, operatori della nutraceutica e della filiera cosmetica sono stati lieti di potersi incontrare e fare di nuovo business insieme. Ecco le novità di questa edizione.

 

Gale & Cosm tra i Commettee Members

"Noi, come Founder e Steering Commettee Members, insieme agli organizzatori - spiega Alfredo Radice, Managing Director Gale & Cosm - ci siamo impegnati per pubblicizzare al massimo l'evento, pensando anche ad altri possibili mercati in espansione, quali il nutraceutico di In-Vitality. L'attuale situazione in evoluzione positiva ci porta ad essere più ottimisti riguardo all’organizzazione del prossimo Making Cosmetics, che si terrà in uno spazio più grande e più rappresentativo". A Making Cosmetics l'azienda, attiva nella produzione e distribuzione di materie prime cosmetiche nel mercato italiano ed estero, ha presentato diversi nuovi prodotti: due emulsionanti naturali a nostro marchio, Galeside L e Gale PG4 per emulsioni O/W e W/O; una gamma di beads incapsulate completamente personalizzabili in colore, grandezza e contenuto di Umang; l'Alpin Heilmoor Extract, un attivo multifunzionale derivato dalle Alpi Austriache, e pigmenti senza carminio sulle tonalità del rosa di Sandream Specialties

 

Mettler Toledo, il bello di ritrovarsi

Making Cosmetics 2021 si è rivelato un grande successo anche per Mettler Toledo, multinazionale che produce strumenti scientifici e sistemi di pesatura. "La fiera è stata una ottima occasione per incontrare clienti e partner consolidati, ma anche per instaurare nuovi rapporti e collaborazioni - ha raccontato Francesco Lodroni, Head of Product Management - L'evento è stata un’importante vetrina per presentare le ultime novità: dalla innovativa Bilancia Automatica per il dosaggio di polveri e liquidi al rinnovato sistema per la determinazione del Punto di Goccia di cere e rossetti. Non potevano inoltre mancare gli apprezzati e collaudati sistemi di Titolazione Automatica, Densimetri e Rifrattometri. Un grazie a tutti i visitatori e alla prossima edizione!".

 

Alghe e burri da Pharma Cosm Polli

Diverse novità anche da Pharma Cosm Polli, che dal 1995 commercializza e distribuisce materie prime e principi funzionali innovativi, sicuri e di alta qualità per l’industria Dermo-Cosmetica e Farmaceutica. "In occasione di Making Cosmetics 2021 abbiamo lanciato diverse novità - racconta Matteo Franzoni, consulente formulativo - La Linea Gelyol (Gelyma), costituita da referenze ad effetto energizzante cutaneo, dermoprotettivo, idratante e barriera, snellente e fotoprotettivo prodotte con alghe raccolte in modo sostenibile. Linea Raw (Beraca), composta da oli e burri crudi naturalmente profumati provenienti direttamente dalla foresta amazzonica, senza subire processi di raffinazione. E poi ci sono Kalhygenic (Kalichem), idrossiapatite biomimetica funzionalizzata con un tensioattivo cationico che garantisce un’azione igienizzante cutanea fino a 4 ore e CBD Oil Balance (Infinitec), cannabidiolo stabilizzato in capsule con effetto riequilibrante sul microbiota cutaneo, che riequilibra le pelli grasse e a tendenza acneica e lenisce lo scalpo".

 

Sinerga punta sulla naturalità

Il tema degli ingredienti sintetici nei cosmetici è destinato a essere sempre più oggetto di limitazioni, dato l’impatto negativo sull’ecosistema e la nostra salute. E’ il mercato stesso ad agire come precursore, modificando la propria domanda in base alla percezione di sicurezza dei consumatori. Lo sa bene Sinerga, che dal 1978 offre una gamma completa di servizi e prodotti all'industria cosmetica e dermofarmaceutica internazionale, che ha sviluppato NATIFEEL e NATIRHEO. "NATIFEEL - spiega Giulia Castiglioni, Marketing Department Sinerga - è un texturizzante con un’elevata sensorialità multifunzionale (test su idratazione, TEWL, rugosità, elasticità, compattezza). NATIRHEO è un additivo reologico versatile, capace di coprire un ampio range di viscosità".

 

Urai raddoppia: materie prime e strumenti

La Divisione Cosmetica di Urai, che distribuisce materie prime innovative per la formulazione di cosmesi decorativa e personal care, si è presentata al Making Cosmetics con ritrovato entusiasmo ed un rinnovato team di cosmetologi ed esperti di settore. "Le Business Unit di Urai che hanno esposto all’interno del salone sono state due: quella delle materie prime attive e funzionali per la cosmetica e quella degli strumenti - spiega Gabriele Baratti, manager della Divisione Cosmetica - Entrambe con grande successo di pubblico. Quest’anno i pigmenti naturali della nostra rappresentata e consociata Pigm’azur hanno attirato le attenzioni della sempre più attenta clientela green, così come hanno destato grande interesse i nostri nuovi attivi biomimetici naturali".

1418