13-12-2019 ore 13:00 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato Crema, i servizi dell'ufficio paghe e amministrazione del personale

Nell’ambito dei servizi che da sempre caratterizzano l’attività di assistenza e accompagnamento delle imprese da parte della Confartigianato Crema - Artigianservice Srl un posto di rilievo lo occupa sicuramente l’ufficio paghe-amministrazione del personale. L’ufficio offre un servizio mirato assistendo le aziende associate nella gestione dei rapporti di lavoro attraverso un team di operatori qualificato che ha come punto di riferimento la consulente del lavoro dottoressa Francesca Simonelli e che si avvale della collaborazione di Mara Daldossi e Selene Sangiovanni.


I rapporti di lavoro dipendente a 360° gradi

Come spiega Simonelli, “il servizio si occupa di fornire alle aziende consulenza e assistenza in ambito sindacale, fiscale, contributivo e normativo inerenti i rapporti di lavoro. Un servizio articolato e complesso che va ben al di là della sola e semplice elaborazione dei cedolini paga come potrebbe sembrare a prima vista. In stretta sinergia con l’ufficio accreditato per le Politiche Attive per il Lavoro offriamo inoltre consulenza alle imprese per poter usufruire delle agevolazioni previste da misure quali la Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani, Tirocini Formativi, Apprendistato Professionalizzante così come indirizziamo gli imprenditori ai colleghi che si occupano di ambiente, sicurezza, medicina del lavoro e privacy per far si che tutto sia in regola e rispondente alle normative vigenti. Nello specifico poi dei rapporti di lavoro dipendente, ci occupiamo della gestione di tutte le fasi relative al rapporto stesso assolvendo qualsiasi incombenza di natura procedurale e amministrativa, dall'assunzione alla risoluzione, offrendo consulenza specifica volta ad individuare le migliori soluzioni personalizzate per ogni impresa. Un altro aspetto importante del servizio riguarda l’affiancamento nei rapporti con gli enti quali l’Ispettorato del Lavoro, Inps e Inail in caso di ispezioni e verifiche; così come viene curato l’aspetto inerente alle procedure disciplinari previste dai vari contratti di lavoro, anche tramite apposita assistenza legale, e la gestione degli ammortizzatori sociali quali Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria e il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato in presenza di crisi aziendali. Inoltre l’Ufficio si occupa anche della gestione dei rapporti di lavoro di colf e badanti”.

 


Lo sportello Elba

“Nelle giornate di mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, è attivo lo sportello territoriale dell’Elba, Ente Lombardo della Bilateralità Artigiana, a disposizione delle aziende e dei loro dipendenti per le pratiche volte ad ottenere il riconoscimento delle provvidenze prevista dalla bilateralità artigiana a livello regionale che prevedono contributi per quanto riguarda: l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, la provvidenza di bacino, investimenti particolari in azienda, eventi eccezionali riguardanti le imprese, formazione apprendisti e aggiornamento professionale, carenza malattia, lenti da vista, rette per asilo nido, formazione dei rappresentanti lavoratori per la sicurezza aziendale, acquisto libri scolastici, anzianità professionale aziendale e mutuo prima casa. Cosi come ci si occupa della gestione delle opportunità legate a tutto il complesso mondo del welfare aziendale prevista da strumenti quali Wila e Sanarti”. Per conoscere nel dettaglio tutte le opportunità offerte dall’Ufficio paghe-gestione del Personale e per un preventivo sui costi di servizio, personalizzati e tagliati su misura per ogni azienda, è possibile rivolgersi direttamente presso la sede di Confartigianato Imprese Crema, via IV Novembre n. 121/123 (tel 0373-87112).

1809