12-12-2020 ore 14:26 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato imprese Crema ed Elfi, corso gratuito per la "Posa dei serramenti"

A seguito della recente pubblicazione delle due nuove norme sulla posa in opera dei serramenti (UNI 11673 punti 2 e 3), Confartigianato Imprese Crema, in collaborazione con ElfiEnte Lombardo Formazione Imprese – promuove un Corso di formazione di “Posa dei Serramenti” finanziato da Fondartigianato finalizzato all’apprendimento delle conoscenze e lo sviluppo di abilità da parte degli installatori/posatori di serramenti.

 

A chi si rivolge il corso

L’operatore specializzato serramentista interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione del serramento con autonomia e responsabilità. Applicando le tecniche lavorative scelte dal progettista/cliente, è in grado di adattare le dimensioni dei singoli componenti in base alle rilevazioni in cantiere, organizzare le fasi di lavorazione dei particolari, l'assemblaggio del serramento (o infisso), il montaggio della ferramenta e la posa in cantiere con il recupero di eventuali piccole anomalie. Interviene nella realizzazione del disegno esecutivo per la produzione e il calcolo del materiale senza entrare nel merito al calcolo energetico. L'operatore è competente nell'approntamento e conduzione delle macchine utensili e delle relative attrezzature ed è responsabile della verifica delle lavorazioni eseguite, di pianificare i vari processi di produzione quali assemblaggio, finitura e verniciatura per realizzare il prodotto finito secondo progetto.

 

Obiettivi didattici

Garantire una perfetta posa in opera non significa solo assicurare un’ottima tenuta ad aria ed acqua ma anche mantenere le prestazioni termoacustiche, assicurare la massima versatilità di prodotti per adattarsi a tutti i tipi di profili ed ottemperare ad esigenze architettoniche e funzionali dell’edificio. Per avere un approccio professionale al tema è necessario un adeguato percorso formativo che permetta l’utilizzo di sistemi testati e verificati in laboratorio. È necessario quindi oltre ad ottemperare agli obblighi legislativi anche soddisfare le esigenze della clientela finale purtroppo spesso disattese. Con questo corso si forniscono i concetti fondamentali in modo di mostrare maggiore competenza e professionalità ma soprattutto estendere la garanzia prestazionale del serramento alla posa in opera.

 

Durate e sede del corso

Il corso avrà la durata di 16 ore. Le lezioni si terranno presso la sede di Confartigianato Imprese Crema, via IV Novembre n. 121/123.

 

Certificazioni rilasciate

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione propedeutico all’ottenimento della Certificazione delle competenze tramite il superamento di un esame presieduto da un ente accreditato da Accredia.

 

Costo del corso

Il Corso è aperto a tutte le aziende del settore interessato. La partecipazione sarà gratuita per le aziende che risultano aderenti a Fondartigianato entro la data di iscrizione del dipendente al corso. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la referente Elfi presso la Confartigianato Imprese Crema (Monica Miano – tel. 0373-87112).

819
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi confartigianato