12-09-2021 ore 14:45 | polocosmesi
di Lisa Dansi

Polo della Cosmesi. Il futuro del beauty: edizione speciale di Cosmopolo future vision

Cosmopolo, l’autorevole rivista edita dal Polo della Cosmesi, torna in formato sfogliabile. “Ci siamo chiesti come avremmo potuto festeggiare il “ritorno alla vita” dopo i lunghi mesi della pandemia – racconta Matteo Moretti - e la risposta è: Cosmopolo Future Vision. Un’edizione speciale interamente digitale e ricca di contenuti aggiuntivi, che attraverso le testimonianze di figure chiave del mondo della bellezza racconta l’evoluzione del settore cosmetico. Un lavoro, lungo e complesso, che ci ha portato a riflettere anche sulle implicazioni, economiche e sociali, di questa evoluzione e sulle sfide che attendono l’industria della bellezza nel prossimo futuro”.

 

Il settore beauty post Covid

Comopolo Future Vision racconta l’evoluzione della filiera cosmetica nel post Covid attraverso le voci di protagonisti, che dettano il cambiamento e anticipano i trend del mercato. Uno sguardo globale sull’innovazione, sostenibilità, internazionalizzazione e nuove forme di comunicazione necessario per anticipare e comprendere il futuro del settore. Quali saranno i prodotti del futuro in grado di rispondere ai nuovi bisogni di consumo, quali caratteristiche dovranno possedere? Domande che hanno trovato risposte nelle testimonianze di imprenditori, opinion leader, esponenti del mondo accademico, referenti istituzionali e di cluster mondiali, partner europei, agenzie di tendenze e brand internazionali.

 

Si può fare impresa in moto etico e sostenibile?

Leggendo le numerose interviste e i contributi raccolti in questo numero, la risposta è sicuramente sì. La sostenibilità, in quest’ultimo anno, non solo ha acquisito ancora più centralità, ma è diventata la pietra d’angolo nelle strategie delle aziende cosmetiche. Abbiamo deciso di parlare di questo macro-tema declinandolo nel mondo dei materiali, del packaging, delle formulazioni, del processo produttivo e analizzandone le implicazioni sociali, ambientali ed economiche attraverso i contributi dei docenti del Politecnico di Milano, dell’Università di Ferrara e dell’Università di Pavia.

 

Internazionalizzazione, la risposta per uscire dalla crisi

Il networking tra le imprese della filiera, condizione necessaria per operare in un mercato globale sempre più competitivo, passa attraverso attività di collaborazione con realtà nazionali e internazionali. Un tema, quello dello sviluppo del networking, al quale abbiamo dedicato ampio spazio attraverso i racconti e le testimonianze dei principali cluster europei e mondiali della cosmesi: Global Cosmetic Cluster Europe, Cosmetic Valley France, Beauty Cluster Barcelona, Ikmib Turkey, Aebb Portugal, Transylvania LifeStyle, IBA Usa e Japan Cosmetic Center.

 

Quale sarà il prodotto del futuro?

Partendo dallo scenario attuale abbiamo chiesto a importanti agenzie di trend internazionali, a brand, designer e make-up artist, quali saranno i prodotti skincare e make-up che conquisteranno i consumer nei prossimi anni, le loro caratteristiche, i claim che guideranno le scelte cosmetiche del prossimo futuro. Su Cosmopolo Future Vision scoprirete cosa ci hanno risposto.

 

Comunicazione & Cibersecurity
Con la pandemia, le aziende della filiera cosmetica hanno dovuto ripensare la loro modalità di entrare in contatto con clienti e fornitori. L’esplosione della rete ha portato alla ribalta questioni legate alla sicurezza, alla gestione e tutela dei dati sensibili e alla correttezza delle informazioni che circolano in rete. Come riconoscere le fake news? Come proteggersi dagli attacchi informatici? Quali saranno le prossime sfide del mondo digitale? Tutte questo e molto altro vi aspetta da oggi su Cosmopolo Future Vision, scaricabile gratuitamente a questo link: https://cosmopolo.it/cosmopolomagazine/cosmopolo-n6-preview.html.

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