12-02-2020 ore 18:17 | polocosmesi
di Lisa Dansi

Polo della Cosmesi. Buon compleanno Nastritex, l'azienda festeggia 40 anni

Il 2020 sarà un anno speciale per NastriTex, l’azienda di Busto Arsizio (VA) leader nella produzione e sviluppo di tessuti e materiali tecnici per la produzione di cosmetici compatti, che quest’anno festeggia un anniversario importante: 40 anni. Dal 2005 alla guida di NastriTex c’è Federico Mocchetti, figlio di Rosy Sarasini che nel 1980 ebbe l’intuizione e la capacità di trasformare la produzione tessile “tradizionale” in un tessuto tecnico indispensabile per la realizzazione delle polveri cosmetiche compatte (ciprie, fard, ombretti, fondotinta, all over…). Una sfida vinta e testimoniata da 40 anni di storia, di ricerca, di innovazione, di nuove sfide e di traguardi raggiunti.

 

Expertise tecnica e creatività

L’evoluzione del settore è corsa parallela a quella dell’azienda che, per il suo profondo know-how nel settore tessile e in quello cosmetico, è divenuta un punto di riferimento per i più importanti contract manufacturer cosmetici. La forza dell’azienda è racchiusa nell’alta qualità dei prodotti e nell’expertise tecnica. Tutto ciò si traduce nella capacità di interpretare, e spesso anche anticipare, i bisogni di clienti; in un’ampia offerta di prodotti e materiali certificati, atossici e altamente compatibili con la pelle; nella capacità di trasformare gli imput del mercato in soluzioni innovative e performanti. Gli esempi sono tanti: centinaia di prodotti diversi per elasticità, spessore, permeabilità sviluppati per soddisfare il mercato e anticiparne i bisogni.

L'innovazione

È il fil rouge che ha caratterizzato i 40 anni dell’azienda e che, nel 2016, ha portato alla creazione di NastriTex Lab, un hub dedicato allo sviluppo, all’innovazione e alla ricerca. Le innovazioni di NastriTex non si contano: da Frame®, il tessuto tecnico sviluppato nel 2012 e brevettato da NastriTex per incisioni e personalizzazioni senza ricorrere allo stampo a Futura, la novità green che verrà presentata in anteprima a Cosmopack 2020. “Abbiamo sempre puntato a sviluppare prodotti che fossero tecnologici, affidabili, creativi per soddisfare, ma spesso anche per anticipare, i bisogni dei clienti. Questo è ciò che abbiamo fatto in questi primi 40 anni, ma non vogliamo fermarci qui: vogliamo continuare a fare e fare bene – commenta Federico Mocchetti, General Manager di NastriTex. - Che cosa mi auguro per il futuro? Mi piacerebbe che un domani il timone passasse ai miei figli, ma tutto ciò deve avvenire in maniera spontanea, senza costrizioni o forzature. E poi che l’armonia, la passione e l’entusiasmo che ci hanno guidato sino ad oggi continuino e possano crescere e con esse le persone che lavorano con noi. Un’azienda, d’altronde, è fatta di persone e i successi si costruiscono insieme. Nastritex è questo: una squadra che lavora ogni giorno con passione, responsabilità e rispetto”.

2567